17.7 C
Amalfi

Valorizzazione della Colatura d’Alici di Cetara, un percorso lungo trent’anni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A trent’anni dal primo convegno sulla colatura di alici, la Pro Loco di Cetara in collaborazione con l’associazione Amici delle alici e con il patrocinio del Comune organizza una speciale serata per ricordare un pezzo di storia importante per il borgo costiero. L’appuntamento è per domani, domenica 17 dicembre, alle ore 17,30 nella sala polifunzionale “M.Benincasa”.

«Era il 18 dicembre del 1993 quando fu celebrato quel primo convegno, per una grande intuizione dell’avvocato Costantino Montesanto, neo presidente della Pro Loco» dichiarano all’unisono l’attuale presidente, il cavalier Antonio De Santis e l’ex sindaco Secondo Squizzato, all’epoca componente del Direttivo, da molti anni alla guida l’Associazione Amici delle Alici inseritasi dieci anni dopo nel percorso di valorizzazione del prezioso condimento. «Era importante non far cadere quest’anniversario per ricordare il contributo e il supporto di tante persone che hanno giocato un ruolo determinante nel successo della colatura di alici ben oltre il perimetro geografico di origine, fino al conseguimento della Dop» evidenziano gli organizzatori che aggiungono: «Molti di essi saranno presenti ed interverranno – proseguono – ma cercheremo di ricordare anche i tanti che non riusciranno a partecipare o che non sono più con noi. Fra questi ultimi, pensiamo a Ezio Falcone e al professor Fortunato Galano che intervennero al primo convegno».

Promette di essere dunque una bella serata nel borgo costiero da cui tutto è partito e nel quale si è realizzata una particolare sintonia fra produttori, armatori, pescatori, ristoratori, istituzioni e associazioni che ha potuto condurre al riconoscimento importante della Denominazione di Origine Protetta, che al momento ha mosso solo i primi passi. Ne parleranno sicuramente i partecipanti all’incontro, scelti per aver svolto un ruolo di rilievo in questo percorso trentennale, senza dimenticare i tantissimi sostenitori della colatura sparsi in tutta Italia e anche oltre.

L’incontro si aprirà con la proiezione di un filmato con le immagini di trent’anni di impegno sul tema della colatura e si concluderà con la tradizionale spillatura di un terzigno per il recupero del prezioso liquido che ha segnato l’identità locale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...