22.6 C
Amalfi

Papa Francesco aspetta i bambini: uno squarcio di luce nel buio. Il programma

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Tutto pronto per l’evento “I bambini incontrano il Papa” che si terrà lunedì 6 novembre dalle 14, nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Oltre settemila bambini provenienti da 84 Paesi incontreranno Papa Francesco per condividere le loro speranze e preoccupazioni per il futuro. L’incontro è accompagnato dalla pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini”, libro scritto a quattro mani da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del Santo Padre che scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e “nonno” farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”.

I giovani giungeranno a San Pietro a bordo di 63 bus speciali di cui 30 di Busitalia e 8 treni straordinari messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane. L’incontro è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Saranno 1257 i bambini della Costiera Amalfitana che lunedì 6 novembre giungeranno a Roma. La nutrita delegazione costiera, rappresentata da alunni delle scuole dai 6 ai 12 anni dei comuni da Vietri sul Mare a Positano, sarà seconda, per numero, soltanto a quella “di casa” del Lazio composta da 1330 bambini. Giungerà a Roma a bordo di un treno speciale in partenza dalla stazione di Salerno alle 8 e 27.

L’incontro è accompagnato dalla pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini”, libro scritto a quattro mani da Padre Enzo Fortunato con il pilota e scrittore Aldo Cagnoli, con la prefazione di Papa Francesco che scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e “nonno” farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”.

«Davanti a una società in guerra l’uno con l’altro, dove esistono contrapposizioni, muri ed esclusioni una giornata mondiale dei bambini è il segno di un mondo diverso dove c’è posto per tutti, dove abita la pace e la fraternità. I bambini chiedono pace, rispetto e ascolto. È dovere del mondo degli adulti iniziare a prenderli sul serio» hanno dichiarato Padre Enzo Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, organizzatori dell’evento “i bambini incontrano il Papa”.

In piazza ci sarà un megaschermo che trasmetterà la diretta dell’evento.

IL PROGRAMMA

Il 5 novembre

Alle 17 le delegazioni straniere si ritroveranno, nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, per confrontarsi e riflettere sulla casa comune e l’ambiente. In quell’occasione verrà presentato “Earth4All e il mondo di Francesco”, un documentario di Sky e GEDI; presenti gli autori Riccardo Luna e Daniele Moretti, introduce fra Carlos Trovarelli, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali. Infine, sulla piazza antistante verrà offerta a tutti i bambini la pizza napoletana del maestro ‘O Zì Aniello’ di Gragnano.

Il 6 novembre

Alle 10.30 al binario uno della stazione di Roma Ostiense verrà presentato il treno regionale Rock con livrea dedicata per l’evento “I bambini incontrano il Papa”. All’iniziativa parteciperanno Padre Enzo Fortunato, frate Minore Conventuale, Stefano Cuzzilla, Presidente Trenitalia, e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia.

Il 6 novembre

Alle 14 arrivo dei bambini nell’Aula Paolo VI e contributi musicali delle scuole partecipanti

Alle 14.30 esibizione del Piccolo Coro dell’Antoniano e della cantante Erica Boschiero, interprete del brano colonna sonora dell’evento “Bello Mondo”.

Alle 14.40 il Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione darà il benvenuto a tutti

Alle 14.45 testimonianze e canti dei bambini provenienti da: Vietnam, Brasile (regione dell’Amazzonia e Favelas di Rio de Janeiro) e Australia

Alle 15.20 Mr.Rain e Beret canteranno una versione inedita di Supereroi in italiano e spagnolo accompagnati dal Piccolo coro dell’Antoniano

Dalle 15.30 Papa Francesco giungerà in Aula e sarà accolto dai canti dei bambini

5 bambini, salutano il Santo Padre (Pamela 7 anni – Siria; Seraphim 7 anni – Ucraina; Alessio 10 anni – Benin; Alejandro 7 anni – Guatemala; Tomas 9 anni – Australia).

Intervento di Papa Francesco

Alle 15.50 14 bambini di diverse nazionalità faranno delle domande al Santo Padre

Gesto di pace tra i bambini mentre il Piccolo Coro dell’Antoniano canta “I can believe”

Verranno donati cinque mappamondi a dieci bambini, due per ogni continente.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vie del mare, Grassi Junior Positano: «Garantite tariffe agevolate a pendolari e residenti»

Con una nota trasmessa alla nostra redazione giornalistica, la compagnia di navigazione traporto passeggeri “Grassi Junior” di Positano,...

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...