18.4 C
Amalfi

Vietri sul Mare, cittadinanza onoraria al maestro ceramista Salvatore Autuori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Consiglio comunale di Vietri sul Mare, nella seduta di martedì 18 aprile, ha votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro ceramista salernitano Salvatore Autuori.

Dagli interventi dei diversi consiglieri comunali e dalla presenza di un folto pubblico è emersa la profonda stima dei vietresi nei confronti del maestro, pittore della ceramica, che attraverso il suo estro e la sua arte ha contribuito all’affermazione dell’arte ceramica vietrese.

Nato a Salerno nel 1946, Autuori ha conseguito il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Salerno – sezione Ceramica – nel 1969. Ha così iniziato l’attività artistica nel campo delle arti visive, partecipando a mostre collettive e presentando sue opere in personali. Nel 1974 inizia l’attività ceramica e due anni dopo approda all’esperienza della bottega con la fondazione del “Gruppo Vietri”, che operò sino agli inizi degli anni Ottanta. Cominciò, quindi, l’attività in proprio scegliendo il modo di essere ceramista attraverso la ricerca di forme, decori e materie realizzando discorsi omogenei per tappe di crescita. A metà degli anni Ottanta ha partecipato al concorso “Arredo urbano oggi” promosso dal Comune di Faenza.

Lo scorso novembre in piazza Mercato a Vietri sul Mare era stata inaugurata la riggiola con la poesia scritta e musicata da Gianni Mauro, in omaggio all’arredo realizzato dal maestro Autuori.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...