17.7 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, vettori turistici pronti a scioperare: «Nostre esigenze ignorate»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

I vettori turistici della Costiera Amalfitana pronti a incrociare le braccia e a tenere fermi i propri autobus il 1° maggio. Lo fa sapere Gaetano Mansi, presidente dell’associazione dei vettori costieri (residenti) che contesta la vigente ordinanza Anas, la 340/2019. I provvedimenti che regolano il traffico veicolare sulla strada statale 163 “Amalfitana” non consentono ai bus turistici di percorrere il senso contrario (Maiori-Amalfi-Positano) per il mese di maggio. Nell’ordinanza le “finestre”, le possibilità di transito per gli autobus superiori a 6 metri, saranno aperte dal 1° giugno al 30 settembre, dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

«E’ paradossale – spiega Mansi – che nei mesi di maggio e ottobre, quando la richiesta è abbondante (molti spostamenti sono soprattutto per matrimoni e gruppi trekking per il Sentiero degli Dei nda), con i nostri autobus da  8 metri non possiamo trasferire i clienti degli alberghi di Maiori ad Amalfi e Positano. Noi operatori residenti siamo costretti a rinunciare a lavorare nel mese di maggio con disagi anche per le strutture. E’ impensabile che per bypassare cinque chilometri (il tratto Maiori-Amalfi nda) bisogna attraversare il Valico di Chiunzi, prendere l’autostrada a Castellammare, arrivare ad Agerola per riscendere ad Amalfi con aggravi di tempi e spese».

«Inoltre nessuna azienda delle nostre ha partecipato alle gare per gite scolastiche indette dagli istituti di Amalfi, proprio per questa ragione» ha aggiunto Mansi.

«La nostra non è una polemica contro le istituzioni, ma è il grido di chi è fortemente penalizzato da questa ordinanza e non può lavorare – precisa Mansi -. Chiediamo alle istituzioni di poter apportare una modifica all’ordinanza, allargando l’apertura delle finestre anche ai mesi di maggio e ottobre».

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...