8.6 C
Amalfi

Vietri sul Mare, comincia la Scuola di Ceramica: consegnati i grembiuli. Sindaco: «Giorno storico»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Un giorno storico per Vietri Sul Mare, per la Regione Campania e per il Sud!». Lo ha definito così, questo lunedì 4 luglio 2022 il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, che questa mattina a Palazzo di Città ha tenuto a battesimo la Scuola di Ceramica vietrese, un corso specialistico accademico sull’arte ceramica. «La scuola di ceramica di Vietri su Mare è una vittoria per tutto il Sud Italia. Solo a Faenza esiste una realtà simile ragion per cui non possiamo che essere orgogliosi» ha aggiunto il primo cittadino.

Nella prima fase le lezioni si terranno presso l’edificio scolastico a Marina, succursale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marini Gioia” di Amalfi, prima del definitivo trasferimento, dal prossimo autunno, nella prestigiosa sede di Palazzo Punzi in allestimento.

Sono quindici gli allievi selezionati della scuola regionale di ceramica che stamani hanno ricevuto i camici dall’assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli, il segno del loro ingresso nella nuova realtà di formazione che apre a Vietri sul Mare.

Provengono da diversi comuni della Regione Campania, alcuni dallo stesso territorio vietrese: Debora Basile, Luca Bisogno, Alfonso Calenda, Silvia Cammarota, Silvana Caputo, Federica Flora Chirico, Valentina Corsuto, Andrea Estefania Flores Crespo, Alfonso D’Antuono, Lucia Di Laura, Maria Mazzamurro, Alessandra Merenda, Colomba Rosaria Starace, Sonia Tramontano e Maria Nicole Velardo.

Presentato il programma didattico e ulteriori dettagli dell’iniziativa che si pone l’obiettivo di fare di Vietri sul Mare il luogo di formazione per la produzione delle ceramiche in Italia. Trecento ore in aula, sessanta dedicate all’acquisizione delle competenze chiave e duecentoquaranta invece di tirocinio nelle botteghe artigiane del territorio con esperienze fianco a fianco dei maestri ceramisti.

Tra i docenti il professore Antonio Nello Valentino, con Natalie Figliolia e Francesco Solimene.

Le ore di laboratorio nelle botteghe artigiane vietresi sotto la supervisione del maestro Franco Raimondi. Al termine del percorso, gli studenti riceveranno un attestato di qualifica professionale.

La Scuola di Ceramica nasce grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra la Regione Campania, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, il Comune di Vietri sul Mare di antica tradizione ceramica, l’Ente ceramica di Vietri e la CNA di Salerno, l’associazione che rappresenta gli artigiani.

La Scuola di Ceramica sta diventando un vero e proprio modello di riferimento perché coniugherà la didattica dei docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la formazione al lavoro nelle botteghe artigiane. Un lavoro intenso che vede il supporto operativo di Sviluppo Campania S.p.A. e il coordinamento del dirigente dell’UOD Politiche Giovanili Giuseppe Pagliarulo col suo staff.  L’organizzazione delle attività formative è curata da PForm Group s.r.l. – ente accreditato dalla Regione Campania – che porterà gli allievi della Scuola al riconoscimento della qualifica professionale.

Il Presidente Lucio Ronca, per la CNA di Salerno ha affermato: «Oggi si chiude un cerchio dato dal superamento di ogni difficoltà per arrivare fin qui e si avvia un percorso significativo per il rilancio dell’ artigianato: affidiamo il nostro sogno ed il futuro della ceramica nelle mani di questi ragazzi».

Il primo cittadino ha ringraziato coloro i quali hanno «reso possibile questo sogno, in primis alla Regione Campania, al governatore Vincenzo De Luca, l’assessore Armida Filippelli, l’onorevole Franco Picarone, al CNA (Salerno, Campania), all’accademia di belle arti di Napoli, a Sviluppo Campania ed alla Pform Group».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, 4 maggio grande manifestazione popolare a Minori

Il comitato NOT – No Tunnel Minori-Maiori organizza una manifestazione pubblica per ribadire ancora una volta, con forza,...

Violenze in famiglia e divieto di avvicinamento: arrestato 49enne di Minori

di EMILIANO AMATO Era destinatario di un divieto di avvicinamento all’abitazione di sua madre e sua sorella. Mai...

25 aprile, il senso più profondo della Liberazione

di NOVELLA NICODEMI Per i morti della Resistenza  Qui Vivono per sempre Gli occhi che furono chiusi alla luce Perché tutti Li avessero...

Adolfo Bella: la storia avvincente di “Gim”, il partigiano che veniva da Positano

di DONATO BELLA Adolfo Bella è stato uno di quei personaggi che hanno caratterizzato la vita di Positano nello...