19.6 C
Amalfi

Violenza di genere e il ruolo dei volontari di pubblica assistenza: quattro appuntamenti con la formazione

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Violenza di genere: quale ruolo per i volontari di pubblica assistenza” è il titolo del corso di formazione organizzati da Solidalis, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno e la pubblica assistenza Millenium Costa d’Amalfi. Lo scopo primario è informare e formare i volontari affinchè possano acquisire  specifiche competenze e conoscenze per un adeguato intervento sulla comunicazione che sia efficace per recepire i segnali da parte di donne che sono vittime di ogni forma di violenza. I quattro incontri formativi si terranno presso il palazzo di vetro del Comune di Corbara in via Tenente Lignola.

Si comincia sabato 6 aprile alle 16,00 con “La comunicazione verbale e non verbale, l’ascolto attivo, gli errori della comunicazione, i pregiudizi e gli stereotipi”  a cura della relatrice dottoressa Elena Carotenuto, dirigente del settore per i servizi alla persona del comune di Amalfi.

Il secondo appuntamento è per sabato 13 aprile alle 16.00 che tratterà l’argomento “dalla prepotenza al reato (intervento sulle tematiche della violenze di genere e modalità operative degli uomini e delle donne della Polizia di Stato) il Codice Rosso aspetti normativi, legislazione vigente sulla violenza di genere” a cura del dottor Oreste Somma, segretario nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia-A.D.P.

Nella stessa data interverranno la dottoressa Nadia Elisabetta Peschechera, pedagogista ed autrice del libro “Elsa: storia di un’infanzia maltrattata” e la dottoressa Angela Visone, sociologa ed autrice del libro “Fino all’ultimo respiro”. Altra data prevista per venerdì 19 aprile, alle 16.00, che vedrà la trattazione del tema “violenza sulle donne: contrasto e prevenzione”  a cura della dottoressa Anna Di Martino, psicologo clinico, nonché psicologa del Centro Antiviolenza Costa d’Amalfi con sede a Minori. 

Ultima data prevista per sabato 27 aprile alle 16.00, dedicata alla protezione personale nell’acquisire nozioni di “difesa personale”  a cura del maestro istruttore federale di arti marziali Andrea Criscuoli. La prima giornata dei lavori sarà aperta ed introdotta dal responsabile della formazione dei volontari Solidalis-CSV Fabio Fraiese e dal presidente della Millenium Vincenzo Oddo e vedrà la partecipazione della professoressa Tina Lambiase, docente di educazione fisica, promotrice del progetto Posto occupato”, che mira alla sensibilizzazione sul delicato delle violenza contro le donne.

Le giornate formative saranno aperte a tutte le categorie del volontariato impegnate nel campo del sociale, e a tutti i cittadini che avranno voglia di condividere  e apprendere quanto sarà discusso nel corso della formazione.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...