25.2 C
Amalfi

A Maiori un Ferragosto di fede, grandi eventi e impegno per la Città

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Quest’anno, il consueto messaggio di Ferragosto – ricorrenza particolarmente sentita a Maiori perché coincide con i festeggiamenti patronali – dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone è dedicato a tutti coloro che a diverso titolo si impegnano alla crescita e al progresso di Maiori che dopo l’emergenza pandemica sta registrando – come tutta la Costiera Amalfitana – una crescita esponenziale delle presenze turistiche. Il primo cittadino rimarca la capacità della Città di offrire a residenti e turisti eventi culturali e di intrattenimento di qualità programmati per il periodo di massima affluenza.

Segue testo del messaggio del Sindaco.

Cari concittadini e cari ospiti di Maiori, buon Ferragosto!

È con l’entusiasmo che accompagna da sempre questa lieta ricorrenza che voglio esprimere i miei più sinceri auguri a tutti i maioresi, non solo a quelli residenti, ma anche ai tanti maioresi emigrati, nonché ai graditissimi ospiti, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno scelto di visitare la nostra città e di godere della magica atmosfera che Maiori è in grado di regalare in questo particolare periodo dell’anno. Infatti, per noi maioresi, in questo giorno dall’antica tradizione popolare, si rinnova la magia della Festa di Santa Maria a Mare: un momento di forte condivisione all’insegna di quei riti, di quelle usanze tramandate di generazione in generazione, di quel patrimonio immateriale di valori attraverso cui si esprime e si rafforza l’identità culturale di un popolo.

Quest’anno, che vede il ritorno di tutte le celebrazioni di carattere civile alle quali abbiamo dovuto per un po’ rinunciare, la città sarà ancora più in festa. Finalmente assisteremo di nuovo alle processioni, alla corsa e rivivremo tutte le sfumature di una tradizione che resiste agli stravolgimenti del tempo. Torniamo ad essere comunità e a stare insieme nel giorno più importante per celebrare a pieno la Nostra Patrona.

Come sempre, ad arricchire il ventaglio delle iniziative a cui partecipare, vi saranno grandi eventi di spettacolo con artisti di fama nazionale nell’incantevole scenario del Porto Turistico: da Fiorella Mannoia a Christian De Sica, dai nuovi format di intrattenimento per i più giovani quali l’Amalfi Coast Summer Festival alle attività ricreative per i più piccoli e tanto altro. Eventi che si aggiungono alle finestre sull’arte e sulla cultura di cui è possibile fruire per tutta l’estate presso il Palazzo e i Giardini Mezzacapo, senza dimenticare gli appuntamenti con le visite guidate del finesettimana presso la splendida Badia di S. Maria de’ Olearia.

É mio desiderio, pertanto, porgere i più fervidi auspici di buon lavoro a quanti si impegnano nella promozione di eventi e iniziative, che, collaborando sinergicamente con l’Amministrazione e gli uffici comunali, contribuiscono ad ampliare l’offerta turistica cittadina.

Buon lavoro ai tanti operatori turistici e commerciali e quanti si impegnano nel rendere la città sempre più accogliente.

Inoltre, rivolgo uno speciale ringraziamento alle forze dell’ordine, alle organizzazioni di volontariato e alla Miramare Service sempre vigili, vicine e presenti.

Maiori vive un momento straordinario di rinascita e l’impegno di ciascuno di noi, unito a quello delle istituzioni, è il motore che contribuisce, giorno dopo giorno, alla sua crescita.

A tutti un carissimo augurio di trascorrere un sereno e piacevole Ferragosto, da vivere appassionatamente come un’unica grande comunità!

Il Sindaco

Antonio Capone

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...