13.3 C
Amalfi

Traffico in Costiera Amalfitana: “Operazione Suicidio”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una turista, Silvia Hofmann, giornalista svizzera, già componente dell’Amministrazione comunale del comune svizzero del cantone dei Grigioni, indirizzata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e agli addetti al settore turistico della Costiera Amalfitana, attraverso cui denuncia l’atavica problematica del traffico veicolare in Costiera Amalfitana definendola “Operazione Suicidio”. Segue testo integrale inviato alla nostra redazione.

Egregio signor Presidente della Regione Campania e addetti al turismo,

Vi scrivo questa lettera come ospite della vostra bellissima Costiera, non è la prima volta che mi trovo qui, anche come ammiratrice della vostra storia, lingua, cultura, gastronomia e amante della gente che lavora e vive qui e anche come vostra collega. Come Voi sono stata eletta dal popolo della mia città Coira nel Grigionese della Svizzera, purtroppo nel Parlamento cantonale e non della città.

Permettetemi di trasmettere Loro la mia costernazione sulla situazione del traffico lungo la statale della Costiera. Non capisco che in una regione come la Vostra con un tesoro di beni naturali, architettonici, con viste da sogno e comuni pittoreschi non sia possibile di risolvere questa situazione insopportabile per la gente chi vive qui e per i turisti.

Sulla Strada statale si presenta il traffico come un’ “Operazione Suicidio”, prima per la gente a piedi. E uno stress enorme, per esempio fare la strada da Castiglione di Ravello ad Atrani. Si ha paura di morire! Sono in vacanza e non voglio avere paura per la mia vita! Io e il mio marito siamo stati tante volte arrabbiati e storditi.

Essere in ufficio politico significa fare tutto e tutto il possibile per evitare pericoli e risolvere problemi esistenti. Gli ultimi anni non hanno cambiato i problemi del traffico, invece tutto si è peggiorato. Dov’è la Vostra responsabilità per la gente e per i turisti come me?

Nel vostro paese si trovano i più famosi e capaci ingegneri, imprenditori, inventori, architetti i etc.etc. e per tanti decenni non sia possibile di fare dei progetti e creare nuove soluzione per il traffico? Impossibile da credere! Viviamo in un’epoca di cambiamento (l’auto con un motore convenzionale in pochi anni sarà storia).

Adesso arriva la mobilità senza danneggiare l’ambiente, una opportunità magnifica per i Vostri comuni della Costiera. Opportunità per iniziare una mobilità migliore, come per esempio navette gratuite, con biciclette

e a piedi. Vi assicuro che gli ospiti che amano il Vostro paese saranno molto grati… Il Vostro paese come pioniere di una nuova gestione del traffico in una zona turistica!

Cordiali saluti

Silvia Hofmann

mail: m.s.hofmann@bluewin.ch

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Blocco dei fondi, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme della Fondazione

A causa del blocco dei Fondi Poc della Regione Campania, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme è...

“Papa Francesco, i bambini e la resurrezione della pace” a Tg1 Dialogo

Dopo l’incontro di Papa Francesco con 6mila bambini e ragazzi delle scuole di pace, storie e testimonianze sul...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top model, stilista, icona...

Verità su galleria Minori-Maiori. Formichelle interrogano sindaco Reale: «A quando esito indagini e variante?»

La verità sulla questione galleria Minori-Maiori. E’ quella che chiede di conoscere il gruppo “Le Formichelle” capitanato da...