10.9 C
Amalfi

Maiori celebra il Patrocinio di Santa Maria a Mare: 20 novembre si festeggia la “Madonna di Notte”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Come da tradizione, nella terza domenica di novembre Maiori festeggia il patrocinio di Santa Maria a Mare, protettrice della Città. Una festa sempre capace di suscitare, nel cuore dei Maioresi, un’intensa emozione e profonda venerazione, perché ricorda l’intercessione della Vergine, in due grandi alluvioni: una il 9 novembre 1735 e l’altra l’11 novembre 1773. Scriveva monsignor Francesco Cammarota nel 1900: «Maioresi, narrate voi, quante volte quest’amena contrada, dalle acque devastatrici che dai monti minacciose scendevano, per il potente Patrocinio di Santa Maria a Mare fu liberata».

La ricorrenza della terza domenica di novembre è festa tutta maiorese, che ogni anno, riesce a suscitare nel cuore dei fedeli un’intensa emozione e profonda venerazione, per colei che ha operato tante grazie e tanti benefici per la sua città. Questa festa, ricorda l’intercessione della Vergine Santissima, in due grandi alluvioni: una il 9 novembre 1735 e l’altra l’11 novembre 1773; ma nel cuore dei maioresi è una festa molto sentita, anche perché fa da preludio al Santo Natale, con il caratteristico clima natalizio che si crea per le strade del paese.

PROGRAMMA

Venerdì 11 Novembre

Inizio del Solenne Novenario in onore di Santa Maria a Mare

Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.

Ore 18.00: Santa Messa.

Ogni sera, in Collegiata, ore 17.30: Santo Rosario, Coroncina e Santa Messa.

Domenica 13 Novembre

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario 

Ore 10.30 – 18.00: Sante Messe.

Sabato 19 Novembre

Vigilia del “Tuono”

Ore 10.00: Solenne Esposizione della Venerata Statua della Madonna con processione sul Sagrato della Chiesa.

Ore 10.30: Santa Messa.

Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” di Minori, che alliterà la serata con melodie natalizie.

Ore 18.00: Rito del Lucernario, Annuncio della Festa e canto dei Primi Vespri.

Ore 19.00: Santo Rosario meditato per la Pace nel Mondo.

DOMENICA 20 NOVEMBRE  – Solennità di Cristo Re dell’Universo

FESTA DEL PATROCINIO DI Santa MARIA A MARE 

Ore 5.00: ANNUNCIO DELLA SOLENNITA’ DEL PATROCINIO, con il suono festoso delle campane, con lo sparo di mortaretti e con la dolce musica della “Pastorale” eseguita dalla Banda “Città di Minori”.

Ore 6.00: S. Messa Pontificale in tono “Pastorale” presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni.

Ore 7.30 – 9 – 10.30: Ss. Messe.

Ore 8.30: Arrivo e Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” diretto dal M° Giovanni Vuolo.

Ore 11.30: Solenne Processione per le seguenti vie della Città: Corso Reginna – Via Roma – Chiesa di S. Domenico – Via Nuova Chiunzi – Palazzine Unra Casas con sosta – Lungomare Amendola – Via S. Tecla con sosta alle Palazzine – Chiesa di S. Francesco – Lungomare Amendola – Corso Reginna – Collegiata.

Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” di Minori.

Ore 18.00: S. Messa Solenne e recita della Supplica a S. Maria a Mare. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella”. Al termine, breve processione sul Sagrato della Chiesa e reposizione della Statua.

Ore 20.00: Spettacolo di fuochi d’artificio sulla foce del torrente Reghinna Major a conclusione dei Festeggiamenti eseguito dalla Ditta “Pirotecnica Guadagno” di Maiori.

L’artistica illuminazione è allestita dalla Ditta “C. G. E. Luminarie” da Santo Stefano del Sole (AV) in collaborazione con la Ditta “Luminarie Raffaele Moliterno” di Maiori.

spot_imgspot_img

articoli correlati

5 euro per visitare Venezia. In vigore ticket d’accesso, ecco modalità ed esenzioni

E' entrato in vigore ieri, 25 aprile, giorno di San Marco, il contributo d'accesso a Venezia che per...

Intelligenza artificiale contro l’overtourism: dalle Cinque Terre una nuova idea anche per la Costa d’Amalfi

Negli ultimi anni la Costa d’Amalfi è costretta a fare i conti con il fenomeno dell’overtourism o più...

“Il coraggio di una scelta”, il Rotary Club Costa d’Amalfi premia sei storie di impegno e successo

"Il coraggio di una scelta" è il titolo del nuovo evento targato Rotary Club Costiera Amalfitana. Oggi, venerdì...

Furti in abitazioni della Costa d’Amalfi, napoletani traditi da impronte digitali e telefonini: arrestati

di EMILIANO AMATO Sono stati responsabili di due furti in abitazione avvenuti lo scorso febbraio in Costa d’Amalfi. Dopo pochi...