9.4 C
Amalfi

Incontro di febbraio: “Camminare nella luce della vita”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di febbraio 2023, che apre la diciannovesima annata di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina viene pubblicata una libera elaborazione ed adattamento dell’articolo ”Quando la meditazione si nutre della Parola” di Gianfranco Ravasi, apparso su Avvenire di sabato 19 novembre 2022.

Si riporta, di seguito, l’omelia di Papa Francesco tenuta in occasione della Domenica della Parola, celebrata il 22 gennaio 2023.

Per la ricorrenza della Giornata della Vita, del 5 febbraio, si propone una riflessione dal titolo: “Servire sempre la vita”, a cura di Beatrice Guarrera apparsa su “L’Osservatore Romano”.

In occasione della Giornata della Vita consacrata, che si celebra il 2 febbraio, si propone il messaggio di Papa Francesco rivolto ai consacrati e alle consacrate.

Si presenta, inoltre, il messaggio del Papa per la XXXI Giornata del Malato che ricorre l’11 febbraio 2023.

A un mese dalla morte di papa Benedetto XVI si pubblica un’intervista raccolta da Lucia Capuzzi per Avvenire al filosofo Massimo Borghesi, che ha definito il defunto pontefice un “Papa moderno, quasi illuminista”. Nella stessa pagina si offre la lettura del Testamento Spirituale di Benedetto XVI.

A pagina 8-9 si propone l’articolo di Enza Ricciardi dal titolo: “Via pulchritudinis. Eredità di un Papa. Luminosa verità che dissolve ogni nebbia”.

La figura del missionario laico Fratel Biagio Conte viene ricordata nell’articolo dal titolo: “L’addio a Fratel Biagio”.

Il tema sociale curato da Marco Rossetto è rappresentato nell’articolo: “Facile sognare”.

Il ricordo di Pantaleone Di Palma, associato alla Confraternita del SS. Nome di Gesù e della Beata Vergine del Monte Carmelo ed entusiasta componente della Corale Parrocchiale, è affidato alle emozionanti testimonianze di due giovani della Comunità: Filippo Amato e Lorenzo Imperato.

La tradizione della reposizione del Bambino nelle chiese e nella case ravellesi viene bellamente descritta dal collaboratore Lorenzo Imperato nel contributo dal titolo: “La levata del Bambino: una tradizione intrisa di nostalgia”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scala, 25 aprile festa a Santa Maria dei Monti: una consolidata tradizione di fede. Si inaugura la panchina gigante

di EMILIANO AMATO A Scala il 25 aprile si rinnova la tradizione di fede per Santa Maria dei Monti attraverso la devozione alla Vergine...

Fuori “Maschere”, il singolo del rapper-avvocato salernitano Mastafive. «Rime e arringhe alla ricerca di giustizia»

«Non credo alla tua lingua, credo solo alla famiglia». Parole che incarnano perfettamente l’anima del rapper Signor D,...

Resistenza, gli studenti del “Marini Gioia” di Amalfi approfondiscono la figura del partigiano Adolfo Bella

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione dell'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale...

L’ANPI Costa d’Amalfi commemora il 25 aprile a Minori

La neocostituita sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), che già conta al suo interno numerosi iscritti provenienti da...