17.1 C
Amalfi

Incontro di febbraio: “Camminare nella luce della vita”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di febbraio 2023, che apre la diciannovesima annata di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina viene pubblicata una libera elaborazione ed adattamento dell’articolo ”Quando la meditazione si nutre della Parola” di Gianfranco Ravasi, apparso su Avvenire di sabato 19 novembre 2022.

Si riporta, di seguito, l’omelia di Papa Francesco tenuta in occasione della Domenica della Parola, celebrata il 22 gennaio 2023.

Per la ricorrenza della Giornata della Vita, del 5 febbraio, si propone una riflessione dal titolo: “Servire sempre la vita”, a cura di Beatrice Guarrera apparsa su “L’Osservatore Romano”.

In occasione della Giornata della Vita consacrata, che si celebra il 2 febbraio, si propone il messaggio di Papa Francesco rivolto ai consacrati e alle consacrate.

Si presenta, inoltre, il messaggio del Papa per la XXXI Giornata del Malato che ricorre l’11 febbraio 2023.

A un mese dalla morte di papa Benedetto XVI si pubblica un’intervista raccolta da Lucia Capuzzi per Avvenire al filosofo Massimo Borghesi, che ha definito il defunto pontefice un “Papa moderno, quasi illuminista”. Nella stessa pagina si offre la lettura del Testamento Spirituale di Benedetto XVI.

A pagina 8-9 si propone l’articolo di Enza Ricciardi dal titolo: “Via pulchritudinis. Eredità di un Papa. Luminosa verità che dissolve ogni nebbia”.

La figura del missionario laico Fratel Biagio Conte viene ricordata nell’articolo dal titolo: “L’addio a Fratel Biagio”.

Il tema sociale curato da Marco Rossetto è rappresentato nell’articolo: “Facile sognare”.

Il ricordo di Pantaleone Di Palma, associato alla Confraternita del SS. Nome di Gesù e della Beata Vergine del Monte Carmelo ed entusiasta componente della Corale Parrocchiale, è affidato alle emozionanti testimonianze di due giovani della Comunità: Filippo Amato e Lorenzo Imperato.

La tradizione della reposizione del Bambino nelle chiese e nella case ravellesi viene bellamente descritta dal collaboratore Lorenzo Imperato nel contributo dal titolo: “La levata del Bambino: una tradizione intrisa di nostalgia”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...