18.9 C
Amalfi

Positano: approvato piano preliminare di eliminazione delle barriere architettoniche

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Comune di Positano approva il preliminare del piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

Eliminare le barriere architettoniche per realizzare una città a misura di tutti dove nessuno si senta escluso: è questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Guida sin dall’insediamento.

Dopo una lunga e accurata fase di lavoro e progettazione, la Giunta Municipale ha approvato il piano preliminare di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).

«Una progettazione complessa – sottolinea il sindaco Giuseppe Guida – ma che abbiamo affrontato con grande responsabilità ed entusiasmo, consapevoli di realizzare qualcosa di veramente importante che restituisce dignità a quell’impegno pubblico che ogni amministratore assume il giorno che sceglie di rappresentare la propria comunità. Uno strumento fondamentale di pianificazione che vuole garantire l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, degli spazi urbani costruiti o naturali e più in generale di una città che per la sua verticalità raccoglie una sfida difficile e ambiziosa, ma al tempo stesso nobile, qualificante e doverosa».

«Attraverso un approccio di progettazione “senza barriere” – sottolinea il consigliere delegato Antonino Di Levasi pone al centro l’individuo e le sue diversità sociali, puntiamo ad ottenere un grande obiettivo di qualità, non solo di tipo costruttivo, ma anche e soprattutto sociale». Il “PEBA Positano”, è stato pensato e progettato tenendo conto delle esigenze di ogni individuo che presenta non solo disabilità fisiche, ma anche e soprattutto cognitive e sensoriali.

Il progetto è frutto di un lavoro sinergico fra l’amministrazione e l’ufficio lavori pubblici di cui è responsabile l’ingegner Raffaele Fata, supportati da un team straordinario di professionisti guidati dall’Arch. Antonio Oliviero che oltre alle spiccate competenze tecniche hanno lavorato con grande cuore e passione.

Nei prossimi giorni il Piano sarà presentato alla cittadinanza, si aprirà la fase delle osservazioni e della condivisione allo scopo di rendere il piano il più possibile condiviso e partecipato.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...