18.8 C
Amalfi

Giornata mondiale della Gioventù, Papa Francesco vola verso Lisbona

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In occasione della Giornata mondiale della gioventù, Papa Francesco parte questa mattina (2 agosto) alle 7:50 dall’aeroporto di Roma-Fiumicino verso la base aerea di Figo Maduro di Lisbona viaggiando con ITA Airways.

L’evento dedicato alla gioventù mondiale ha anche lo scopo di promuovere la sostenibilità del pianeta in un momento in cui le variazioni climatiche stanno evidenziando i problemi dell’ambiente.

Proprio per questo motivo la compagnia ha scelto l’aereo A-320neo con nuova livrea azzurra per accompagnare il Santo Padre nel suo viaggio. Si tratta di un aeromobile tecnologico ed efficiente, che garantisce consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 20% rispetto agli aeromobili di precedente generazione.

Come di consueto, il volo partirà dal terminal 5 dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”, con atterraggio previsto per le 10:00 ora locale.

Ad accogliere sottobordo il Santo Padre presso lo scalo romano saranno presenti il presidente di ITA Airways, Antonino Turicchi, l’amministratore delegato e direttore generale di ITA Airways, Fabio Maria Lazzerini, ed il chief commercial officer di ITA Airways e ceo Volare, Emiliana Limosani. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Corrado Di Maria con 18.000 ore di volo di esperienza; l’equipaggio di volo complessivo sarà di nove persone, tre piloti e sei assistenti di volo coordinati da Rino Anastasio, originario della costiera amalfitana, che si occupa dei voli speciali della compagnia di bandiera. A bordo anche il team ITA Airways dedicato ai voli speciali guidato da Alessio Antonielli. Come di consueto, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno con Papa Francesco i rappresentanti della stampa italiana ed internazionale di numerose testate sia di carta stampata che radiotelevisive.

 ITA Airways, in una nota sottolinea che “è un onore e motivo di grande orgoglio accompagnare il Santo Padre per il suo viaggio apostolico all’insegna della sostenibilità”.

Per questo viaggio ITA Airways ha predisposto un piano che contempla l’efficientamento delle procedure operative, l’utilizzo di Saf (Sustainable Airline Fuel) per un quantitativo pari al 0,5% del rifornimento necessario ai voli e la compensazione integrale delle emissioni non eliminabili attraverso la partecipazione ad un progetto di riduzione di CO2 certificato Gold Standard.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il 25 aprile scorso, a Minori si è tenuta la prima, riuscita Festa della Liberazione organizzata dalla neocostituita...

Affitti brevi: via libera dalle Regioni al codice identificativo anti-evasione obbligatorio. Si parte a settembre

Si sblocca la partita del Codice identificativo nazionale per gli affitti brevi. La commissione Politiche del turismo della Conferenza...

27 aprile 1854: la visita in Costa d’Amalfi di Ferdinando II e Maria Teresa d’Austria

di DONATO SARNO Giovedì 27 aprile 1854 la Costa d’Amalfi fu spettatrice di un importante evento, di cui...

La Salernitana saluta la Serie A. Termina l’agonia in un campionato horror

La sconfitta per 3 a 0 ieri sera a Frosinone condanna la Salernitana alla retrocessione in Serie B....