25.6 C
Amalfi

Cava, Notte Bianca dei Licei: al De Filippis-Galdi si discute di Cultura come volano dell’economia

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ritorna la Notte Bianca dei Licei Economico Sociali con il tema “Il valore della cultura: l’arte di fare, l’arte di creare (Agenda 2030)”.

Ne discuteranno, in presenza, giovedì 1° dicembre, dalle 17, nella sede di via Filangieri del Liceo De Filippis Galdi di Cava de’ Tirreni, la professoressa Prosperina Vitale, docente del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, e il giornalista, direttore responsabile del Quotidiano della Costiera, Emiliano Amato.  

Dopo i saluti della dirigente scolastica del Liceo De Filippis Galdi, Maria Alfano, e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, Lorena Iuliano, ad accogliere gli ospiti saranno gli allievi dell’indirizzo musicale diretti dalla professoressa Giuseppina Niglio e, a seguire, le performances sul tema della Notte degli studenti dell’Economico-sociale, guidati dai docenti Donatella Alfano, Paola Carratù,  Francesco De Cesare, Novella Nicodemi, Felicita Palmieri, Daniela Paolillo, Letizia Puglisi.

Laboratori, spettacoli, convegni e testimonianze di ex studenti, per conoscere e promuovere il LES,  orienteranno famiglie e studenti delle scuole medie cittadine e del territorio.

“E’ un liceo moderno, aperto alla società in continua trasformazione. Grazie allo studio del diritto e dei principi economici che ci muovono, di due lingue straniere – dichiara la dirigente scolastica – unitamente a quello della letteratura e della filosofia, il Liceo Economico-sociale, introdotto con la riforma dei percorsi liceali del 2010, è un indirizzo di studi che apre a molteplici sbocchi universitari e professioni”.

La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali è un’iniziativa nazionale che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali coinvolti: in tutte le scuole si svolgono attività per promuovere i temi dell’economia, dell’educazione civica e finanziaria, per informare i cittadini su come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e della propria famiglia. L’evento è inserito nel calendario ufficiale del Mese dell’Educazione Finanziaria.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...