17.7 C
Amalfi

Amalfi, dopo 20 giorni Francesco ha riaperto gli occhi. Una luce nel buio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è risvegliato dal coma Francesco, il sedicenne di Amalfi ricoverato all’ospedale di Salerno in seguito al terribile incidente stradale del 19 marzo scorso all’altezza di Pogerola. Dopo venti giorni in cui il giovane ha lottato per la vita, sabato scorso, vigilia di Pasqua, è tornato cosciente.

Ancora attaccato ai macchinari, sedato e intubato – ingessato agli arti inferiori – nel reparto di Rianimazione del nosocomio salernitano, il giovane ha riaperto gli occhi riconoscendo i genitori che con i medici non hanno mai perso le speranze.

Da quel maledetto 19 marzo Francesco ha subito diverse operazioni chirurgiche, le più delicate alla scatola cranica, necessarie in seguito alla formazione di un vasto edema cerebrale.

L’equipe diretta dal neurochirurgo Giovanni Torelli è intervenuta sull’apparato osseo per cercare ridurre l’ipertensione endocranica. La prima operazione del 22 marzo è riuscita, col ragazzo che è rimasto sotto costante osservazione. E sabato scorso il ritorno alla vita. La notizia è stata accolta con soddisfazione e gioia ad Amalfi dove il 23 marzo scorso era stata organizzata una speciale raccolta di sangue per Francesco che contò ben 102 donatori.

E’ senza dubbio questo un importante segnale di speranza, tenuto conto che il ragazzo dovrà restare ancora per molto in ospedale. I parametri sono costantemente monitorati con i medici che preferiscono mantenere cautela. Francesco, infatti, non è del tutto fuori pericolo.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...