28 C
Amalfi

Amalfi, salire di 80 metri in un minuto: ecco le tariffe per ascensore Cimitero Monumentale

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dallo scorso 19 maggio ad Amalfi sono attivi i tornelli che consentono l’accesso all’ascensore del Cimitero Monumentale.

Il Comune di Amalfi ha previsto tariffe agevolate e abbonamenti per i residenti, oltre a gratuità in favore di residenti che abbiano compiuto i 65 anni.

Gli ascensori pubblici per il cimitero si trovano in Piazza Municipio, all’ingresso del tunnel che porta al parcheggio Luna Rossa. Da poco inaugurati, sono la grande opera che ha risolto un atavico problema di mobilità verso la parte alta di Amalfi e il cimitero. Salire di 80 metri in un minuto, per raggiungere la parte alta della città da cui si gode una vista mozzafiato.

Gli orari quotidiani di apertura degli ascensori dalle 8:00 alle 24.00, mentre per il trasporto merci dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 8:00 (per quest’ultimo servizio è obbligatoria la prenotazione presso gli uffici di Amalfi Mobilità).

TARIFFE

Il costo è inteso per la sola corsa in salita; la discesa per il trasporto persone è sempre gratuita.

Per i residenti la tariffa è di 50 centesimi, di 3 euro per i non residenti; 1,50 euro per i parenti di defunti sepolti presso il Cimitero Monumentale e di 1,50 euro per le strutture ricettive ubicate nei pressi del Cimitero Monumentale.

L’utilizzo dell’ascensore pubblico per il Cimitero Monumentale resta gratuito per residenti con disabilità certificata dall’apposito tesserino invalidi; accompagnatori di disabili non residenti con invalidità certificata dall’apposito tesserino e residenti di Amalfi di età superiore ai 65 anni.

Per residenti e aventi diritto all’utilizzo gratuito è possibile fare richiesta di una nuova card per gli ascensori, abilitare la card in proprio possesso (se di tipo compatibile), sostituire la card in proprio possesso con una card abilitata anche agli ascensori.

L’utilizzo della tessera in proprio possesso, sarà consentito, in salita, ogni 30 minuti.

Il modulo può essere utilizzato anche per la richiesta di card per il parcheggio a tariffa agevolata o per richiedere la sostituzione della vecchia tessera con la nuova card con abilitazione servizio ascensori

La richiesta della card dovrà essere effettuata esclusivamente on-line tramite.

E’ possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera per tre differenti servizi come accesso ai parcheggi; utilizzo degli ascensori ed entrambi i servizi.

 Una volta terminata la fase di verifica della domanda, l’ufficio amministrativo contatterà il richiedente tramite e-mail e comunicherà gli estremi per il pagamento (Costo card € 10,00).

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...