17.6 C
Amalfi

Dolce Amore, Costa d’Amalfi e torta di Pansa: matrimonio perfetto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’amore, il matrimonio e la torta nuziale che ne è il simbolo sono attraversati da un filo rosso: la dolcezza.

E Dolce amore è proprio il nome del primo festival italiano che, in omaggio alla tradizione napoletana del matrimonio, ha portato nella città partenopea i più grandi artisti pasticcieri che si sono cimentati nella realizzazione di  spettacolari torte nuziali. Vere e proprie torte ‘da sogno’.

In una Piazza del Plebiscito gremita di appassionati e turisti, ieri sera l’APEI – Associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana –  ha incoronato Salvatore Varriale come miglior pasticciere dell’anno.

Il presidente APEI, il Maestro Iginio Massari, ha conferito il riconoscimento al maestro Varriale, membro APEI fin dalla fondazione dell’associazione, “per la valorizzazione dei prodotti del territorio e dei lievitati tradizionali in differenti ambiti, con spirito imprenditoriale volto al continuo miglioramento”. La Pasticceria Varriale di Napoli, nella quale Salvatore ha fatto ingresso nel 1982 per poi rilevarne la guida, con la sua capacità di fondere esperienza e creatività, ha sapientemente elaborato una produzione dolciaria di grande prestigio.

In questo segmento dell’alta pasticceria nuziale, segmento  in netta espansione dopo il blocco imposto dal Covid, i fratelli Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, si riconfermano ormai una realtà consolidata del nostro territorio e dell’intero panorama dolciario italiano: con le loro preziose creazioni rappresentano l’antica e nobile tradizione amalfitana e campana. A stupire la monumentale eleganza della torta nuziale made in Amalfi Coast che ha rubato la scena a Piazza del Plebiscito.

Con la costiera sorrentina ha invece uno speciale legame il vincitore: si chiama infatti Eccellenze della Costiera il suo nuovo brand di successo con il quale Varriale propone la vendita di prodotti lavorati nei suoi laboratori con materie prime tipiche della costiera sorrentina, oggi presenti nelle stazioni centrali delle città di Napoli e Roma.

Promosso da APEI e sponsorizzato da Crispo, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, il festival Dolce amore è stato presentato dal wedding planner e stilista Enzo Miccio insieme a Irene Colombo,  ideatore anche della nuova collezione sposi che ha sfilato per la gioia dei presenti, deliziati anche da cofanetti di dolci realizzati dai maestri APEI.

Il pubblico presente in piazza ha assistito dal vivo ad una vera e propria proposta di matrimonio, quella di Felice Venanzi (Pasticceria Grue di Roma) alla compagna di lavoro e di vita Marta Boccanera.

Da Napoli il testimone passa a Torino che ospiterà il prossimo evento pubblico APEI nel 2024.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...