21.3 C
Amalfi

Lutto nel mondo della cultura: addio al prof. Andrea Cerenza

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il mondo della cultura e dell’istruzione della Costa d’Amalfi a lutto per la scomparsa del professor Andrea Cerenza. Si è spento in serata all’età di 92 anni. A darne il triste annuncio la moglie Flora Russo, la figlia Maria Rosaria con Alberto, i cari nipoti Christian ed Alessandro e le sorelle.

Laureatosi in Storia Medievale al corso di laurea di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli sotto la guida dell’insigne storico Ernesto Pontieri che lo avviò agli studi di storia medievale amalfitana, è stato docente di Lettere all’Istituto Tecnico Commerciale “Pantaleone Comite” di Amalfi, dove ha formato generazioni di studenti del comprensorio.

Studioso rigoroso delle espressioni ecclesiastiche e della vita religiosa della Costa d’Amalfi, Cerenza è stato tra fondatori del Centro di Storia e Cultura Amalfitana di cui ha ricoperto il ruolo di presidente per cinque lustri. Molto attivo sui social aveva proseguito la sua attività quotidiana di divulgazione.

Il messaggio di cordoglio del Centro di Storia e Cultura Amalfitana: “Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e i Soci tutti del Centro, costernati, partecipano al dolore dei familiari per la morte del professor Andrea Cerenza, Presidente Emerito, Fondatore e, per i primi cinque lustri, anima e promotore strenuo dell’Associazione.

Nel rilevarne l’altissimo impegno culturale e morale, il Centro ricorda le sue peculiari doti di gentiluomo dal garbo antico, storico e docente attento e generoso, studioso rigoroso che instancabilmente illustrò con dottrina a colleghi, cultori e giovani allievi, la straordinaria vicenda storica del Ducato di Amalfi nel Mediterraneo altomedievale.

A lui il merito e la perenne gratitudine per aver avviato e consolidato in Amalfi il primo fecondo laboratorio internazionale di ricerca e studi storici medievale e, mediante esso, la più fiorente ed esaltante stagione editoriale di fonti documentarie e saggistica di storia, arte e cultura identitaria amalfitana. Dio lo abbia in gloria”.

Il ricordo di Alberto Alfieri: «Con il prof. Cerenza abbiamo perduto un grande maestro, un fratello maggiore che ha continuato a seguirci fino all’ultimo, un punto di riferimento insostituibile, una fonte di cultura, di sentimenti, di valori che, con impegno e tanto amore, ha cercato di trasmetterci nei banchi di scuola. Oggi, non si offenda nessun altro insegnante, ci sentiamo orfani della fonte primaria della nostra crescita. Siamo rimasti tutti legatissimi al nostro amato prof. E lui, attraverso i social, approfittava di ogni occasione per continuare a parlarci, a sostenerci, a trasmetterci messaggi di serenità, di fiducia nel futuro, di rispetto per le istituzioni e per il prossimo. Grazie, prof. Grazie per l’affetto che non ci avete fatto mai mancare. Vi abbiamo stimato e voluto tanto bene per il vostro modo di essere. Erano anni difficili, anni della contestazione, degli scioperi, dei voti politici. Eppure quando entravate in classe non volava una mosca. Non era timore. No! Era il rispetto che sentivamo doveroso verso una persona dai modi straordinari, capace di comprendere le nostre difficoltà, le nostre ansie, le nostre paure, che cercava, con la sua nobiltà d’animo, dì aiutarci a superare. Adulti, il rispetto si è trasformato in un rapporto di immenso affetto, di riconoscenza, di stima e di apprezzamento per il suo operato».

Il rito funebre si svolgerà domani, sabato 4 giugno, alle 17:00 nella Basilica di Santa Trofimena a Minori.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...

Targhe alterne in Costa d’Amalfi fino al 2 maggio. Dal 1° giugno nei week-end

Si ricorda che fino al 2 maggio sulla Statale Amalfitana è in vigore la circolazione a targhe alterne. Il...