19.4 C
Amalfi

Ravello, nel “Salotto musicale di Nevile Reid” Giovanni Auletta omaggia Wilhelm Kempff

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Ravello prosegue la programmazione de “Il salotto musicale di Nevile Reid”, rassegna organizzata dalla Fondazione Ravello e dedicata ai giovani talenti formatisi prevalentemente nei Conservatori di Musica della Regione Campania. Domenica 10 marzo (ore 11.30) nell’auditorium di Villa Rufolo si esibisce il pianista napoletano Giovanni Auletta con il primo di tre concerti in omaggio all’arte compositiva di uno dei più significativi pianisti del ‘900, Wilhelm Kempff.

Kempff, nato il 25 novembre 1895 a Jüteborg (Brandeburgo) in una famiglia di musicisti iniziò ad esibirsi da bambino. Il giovane talento fu affidato alle cure di Heinrich Barth, che aveva già studiato pianoforte e composizione con Hans von Bülow e Robert Kahn, allievo di Brahms. Le sue registrazioni dedicate a Beethoven, Schubert, Schumann e Liszt sono considerate tra le interpretazioni più riuscite e definitive del XX secolo. L’attività di Wilhelm Kempff come compositore al contrario è invece relativamente oscura e gran parte del suo archivio andò perso in un incendio. Quello che è arrivato sino a noi è conservato nell’Archiv der Kunste di Berlino ed è materia di studio proprio di Auletta che nel corso delle sue ricerche ha rinvenuto testi inediti e poco eseguiti.

Questo ciclo di concerti intende proporre pertanto queste pagine di raro ascolto accostate a famosissime pagine beethoveniane che Kempff amava tanto suonare, come collante di un pensiero musicale che, fluido, si muove tra passato, presente e futuro.

L’accesso al concerto è gratuito per il pubblico residente e previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo per i non residenti.

www.ravellofestival.com

Domenica 10 marzo

Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30 

Giovanni Auletta, pianoforte

Biglietto di ingresso alla villa

Programma

Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte n.8, op.13 “Patetica”

Wilhelm Kempff

Ischia, suite op.68

Sonata per pianoforte op.47

Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte n.31, op.110

Biografie

Giovanni Auletta nato a Napoli, si è diplomato sotto la guida di Sergio Fiorentino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica S. Pietro a Majella. Successivamente si è diplomato, sotto la guida di Sergio Perticaroli con il massimo dei voti e la lode, presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma. Vincitore di alcuni prestigiosi concorsi pianistici (“Schumann” di Macugnaga, “Schubert” di Dortmund Germania, “Città di Senigallia”), è stato ospite di importanti Festival e delle maggiori istituzioni italiane e all’estero (in Europa, in Asia e nelle Americhe) dedicandosi sia al repertorio solistico sia a quello cameristico. Ha inciso per la Emi Classics un doppio cd di opere di F.P.Tosti che ha ricevuto un premio speciale dalla critica e dall’Istituto Tostiano di Ortona. È laureato con lode in Musicologia, presso la Scuola di Paleografia Musicale di Cremona e sta curando, come revisore, la pubblicazione dei manoscritti delle musiche di Wilhelm Kempff per la casa editrice Da Vinci – con all’attivo già tre volumi – grazie alla disponibilità dell’Akademie der Künste di Berlino che ne custodisce l’intero lascito di questo autore di cui ha inciso l’integrale della musica da camera per l’etichetta Brilliant Classics. Con la stessa etichetta ha registrato, con Ginevra Petrucci, l’integrale di Beethoven per Flauto e Pianoforte. È Professore presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ed è regolarmente invitato per masterclass e seminari in prestigiose Università come: Escuela di Canto di Madrid, Conservatorio Superior de Madrid, La Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, Università di Taiyuan nella provincia di Shanxi in Cina.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...