E’ il rosa il colore in evidenza sul lungomare di Maiori. Sabato scorso è stata inaugurata la panchina rosa, il simbolo della prevenzione del tumore al seno e della vicinanza a tutte le donne che stanno affrontando la propria battaglia con dignità, tenacia, coraggio e perseveranza. Ad allestirla, con un elegante fiocco, segno iconico della ricerca e della prevenzione, l’artista maiorese Salvatore Anastasio, che con il suo estro artistico e la sua sensibilità ha regalato una nuova opera alla Città.


Sullo schienale una targa con incisa una frase di Nadia Toffa: “Bisogna coltivare tanto coraggio, così tanto da riuscire a spaventare la paura”. La panchina rosa, la prima in Campania, è collocata proprio di fianco alla panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
L’iniziativa, che rientra nelle attività di “Maiori in rosa”, si è tenuto nel pomeriggio dopo la giornata di screening gratuiti dedicati alle donne di Maiori, a cura dei dottori Luigi e Cristiano Cremone.

Eseguite 61 visite senologiche, per fortuna senza circostanze cliniche preoccupanti.
Durante la cerimonia di scoprimento, emotivamente coinvolta l’assessore alle politiche sociali, Gisella Tenebre, nel suo intervento di ringraziamento a quanti si sono spesi per la buona riuscita della lodevole iniziativa.