24 C
Amalfi

A Minori inaugurato il circolo Anpi in Costiera amalfitana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di LUCIA LIETO

È partita con un incoraagiante numero di nuovi iscritti, una cinquantina, la campagna di tesseramento all’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nella serata di presentazione che si è tenuta ieri nell’aula consiliare di Minori.

«Un importante punto di partenza», lo ha definito l’organizzatore dell’incontro Stanislao Balzamo, anche per programmare ed organizzare future iniziative sul territorio, con l’intento di coinvolgere soprattutto i più giovani. Abbracciare i valori dell’antifascismo e della difesa della Costituzione è un dovere ed è compito delle associazioni come l’Anpi essere presenti ed attivi, in risposta anche a fatti di estrema gravità come quelli di Acca Larentia, dove sono state indagate più di 20 persone tra cui diversi attivisti di CasaPound provenienti anche dalla Campania. Ed è bene quindi ricordare che qualche anno fa anche la città di Minori è stata teatro di episodi di violenza e vandalismo legati allo stesso gruppo di estrema destra.


L’attività dell’Anpi, come ha affermato il presidente provinciale Ubaldo Baldi, intervenuto alla serata, difende la memoria degli ex combattenti, e tra questi è giusto ricordare anche i partigiani della provincia di Salerno e della Costiera Amalfitana caduti in guerra, molti dei quali hanno trovato la morte nel nord Italia, ma è anche in una nuova fase proiettata al futuro che opera a più ampio raggio intorno alla società civile attraverso le nuove sedi presenti sul territorio.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...