Le luminarie natalizie realizzate con materiali naturali e riciclabili, alimentate al 100% da energia solare. A Praiano l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Anna Maria Caso punta sull’ecosostenibilità. E dire che la scelta di addobbi all’apparenza austeri, con l’utilizzo di faretti a led ad esaltare le facciate delle chiese ma anche grotte e pareti e suggestive pareti rocciose, ha suscitato non poche perplessità.
“Sono la conseguenza delle decisioni in controtendenza, che vanno contro il sentire comune ma che per noi hanno una valida ragion d’essere – spiega la prima cittadina -. Quest’anno le decorazioni natalizie poste lungo le strade principali del Comune di Praiano sono all’insegna del risparmio energetico. Con questa iniziativa si intende lanciare un messaggio importante dettato dalla necessità di ripensare e ottimizzare i consumi energetici”.
Le luminarie di Praiano sono alimentate al 100% da energia solare grazie a un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie dell’impianto che a loro volta rilasciano energia così da consentire l’accensione delle luci una volta che il sole è tramontato. Inoltre la maggior parte dei materiali utilizzati sono naturali e green.
“Si tratta di elementi che potremo riutilizzare anche in futuro e in diverse occasioni, non soltanto per il Natale – ci dice la sindaca – dal momento in cui li abbiamo acquistati. Abbiamo speso poco più di 20mila euro rispetto ai 30mila che ci erano stati preventivati per le luminarie tradizionali”.
“La transizione ecologica, ovvero il processo di innovazione tecnologica per realizzare un cambiamento nella nostra società tenendo conto del rispetto dei criteri per la sostenibilità ambientale, richiede il contributo di tutti; ciascuno di noi può e deve fare la sua parte, anche a Natale.
Ridurre al minimo l’illuminazione natalizia per risparmiare energia, utilizzando fonti alternative è una scelta precisa e consapevole per un Natale più sostenibile” ha aggiunto la sindaca Caso.