17.6 C
Amalfi

Ad Amalfi contributi straordinari alle famiglie in disagio: ecco come fare domanda

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Comune di Amalfi ha emanato un avviso per destinare contributi economici straordinari a favore di persone e/o nuclei familiari in stato di bisogno.

Finalità del contributo

L’erogazione dei benefici in oggetto, a favore di persone e/o nuclei familiari in stato di bisogno, sono finalizzati a prevenire o ridurre la marginalità generata da insufficienza del reddito tale da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari. Gli interventi economici non costituiscono un diritto in senso assoluto per i soggetti richiedenti ma hanno carattere integrativo e non sostitutivo del reddito familiare.

Destinatari

Ai sensi della vigente legislazione, hanno diritto ad usufruire degli interventi di sostegno economico:

1) I cittadini italiani residenti nel Comune di Amalfi;

2) Gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Amalfi;

3) I profughi, i rimpatriati, i rifugiati aventi titolo all’assistenza secondo le vigenti leggi dello Stato e dimoranti nel Comune di Amalfi;

4) I cittadini, gli stranieri, gli apolidi e senza fissa dimora dimoranti temporaneamente nel Comune di Amalfi, allorché si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili e urgenti e non sia possibile indirizzarli ai corrispondenti servizi della Regione o dello Stato di appartenenza.

Requisiti per l’accesso

Le richieste di contributi economici, corredate da apposita documentazione- pena l’esclusione- devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Amalfi entro le 12.00 del 30 giugno 2022, mediante consegna a mano oppure tramite posta elettronica certifica all’indirizzo: amalfi@asmepec.it.

Possono accedere al contributo economico i soggetti in stato di bisogno, tenuto conto delle seguenti condizioni:

1) I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, del nucleo familiare del richiedente inferiore o uguale ai 10.000,00 euro. Ai fini del calcolo dell’ ISEE si intende come nucleo familiare quello anagrafico risultante nello stato di famiglia. Si ritengono rilevanti al fine della definizione dell’intervento economico anche entrate economiche ulteriori rispetto a quelle considerate per il calcolo ISEE così come previsto dalla normativa statale con esclusione dell’indennità di accompagnamento;

2) Non devono essere proprietari o comproprietari di immobili o titolari di altro diritto reale su immobili, con esclusione del diritto d’uso e di abitazione, ad eccezione della casa di abitazione e sempre a condizione che il valore catastale della casa non sia superiore ai 100.000,00 euro;

3) Stato di bisogno. Lo stato di bisogno è requisito indispensabile per la concessione di contributi economici diretti. Viene accertato tramite indagine socio ambientale svolta dell’Assistente Sociale incaricato del caso che si avvale delle conoscenze tecniche e degli strumenti propri della professione. Il servizio sociale potrà inoltre acquisire informazioni ulteriori tramite il Comando di Polizia Municipale e tramite altri uffici comunali.

4) Sono esclusi i percettori del reddito di cittadinanza e/o di emergenza e coloro i quali hanno già usufruito del contributo economico in favore di persone e/o nuclei familiari in difficoltà a causa dell’epidemia da Covid 19 per il pagamento di utenze domestiche.

Accesso al Servizio

La domanda per l’accesso ai contributi economici straordinari deve essere formulata per iscritto dal richiedente utilizzando l’apposito modello di domanda (All. 1) e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Amalfi con le modalità innanzi indicate.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

1) Documento di riconoscimento del richiedente;

2) Certificazione ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare del richiedente;

3) Ulteriore documentazione ritenuta utile a chiarire le particolari circostanze, la natura, l’origine e l’entità del bisogno.

La mancata presentazione della documentazione richiesta comporterà l’inammissibilità della domanda.

Saranno escluse le domande  senza l’allegata certificazione ISEE in corso di validità.

Alle domande, complete della documentazione richiesta, è data risposta entro 30 giorni, salvo casi particolari che richiedono il reperimento di indagini più accurate.

Ammissione al contributo

L’assistente sociale referente del caso è responsabile del procedimento. La relazione dell’assistente sociale stabilisce l’ammissibilità del contributo e prevede la descrizione della situazione dell’utente, le motivazioni dell’intervento, la tipologia, le modalità, l’ammontare del contributo.

Sia l’ammissione che il diniego verranno comunicati, anche per le vie brevi, al richiedente.

La pubblicazione dei beneficiari sul sito web del Comune di Amalfi avverrà in forma anonima e comunque nel rispetto della privacy, ai sensi della vigente normativa. 

Misura del contributo economico

La misura massima del contributo economico da assegnare è fissata in € 500,00 (cinquecento/00). L’entità di tale contributo è variabile come da proposta del Servizio Sociale sulla base della situazione contingente o straordinaria e comunque secondo le disponibilità finanziarie stabilite dalla delibera di G.C. n. 62/2022.

Controlli

Il Comune di Amalfi si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese mediante verifica a campione, sia direttamente sia avvalendosi della collaborazione di altri uffici dell’Amministrazione compresa la Vigilanza Urbana. Qualora venga accertata la non veridicità delle dichiarazioni rese, fatte salve le disposizioni di Legge, il richiedente decadrà immediatamente dal beneficio concessogli con obbligo di restituzione delle somme fino a quel momento indebitamente percepite e non potrà più presentare per un anno ulteriori richieste di contributo.

Ricorsi

Contro il provvedimento di accoglimento o rigetto della domanda, è ammesso ricorso con atto scritto indirizzato al Sindaco del Comune di Amalfi entro 30 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento. All’istanza di ricorso viene data risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa tramite raccomandata o notifica del messo comunale.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, al n. 089/8736220.

All-1-Domanda-di-partecipazione

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...