14.3 C
Amalfi

Scuola, docente tutor e orientatore: ecco le due nuove figure 

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Docente tutor e docente orientatore: sono le nuove figure didattiche che ci saranno nelle scuole superiori a partire dal prossimo anno scolastico.

Faranno formazione con un mini corso di 20 ore, e il loro compito sarà di «coordinare e sviluppare le attività didattiche a favore di una personalizzazione dell’istruzione nelle classi terze, quarte e quinte delle secondarie di secondo grado, favorendo il recupero per quegli alunni che manifestano maggiori difficoltà e consentendo a quelli che hanno particolari talenti di potenziarli».

Il docente orientatore dovrà invece favorire le attività di orientamento per consentire ai ragazzi di fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, nella consapevolezza dei diversi percorsi di studio o di lavoro e della varietà di offerte dei territori, del mondo produttivo e universitario.

150 milioni di euro per 40 mila docenti tutor

Il decreto, che dovrà passare dal Consiglio Superiore della Pubblica amministrazione, prevede che saranno stanziati 150 milioni di euro per il 2023 per remunerare le circa 40.000 figure di docente tutor, distribuiti in ogni scuola in maniera proporzionale al numero degli studenti delle ultime classi, a cui vanno ad aggiungersi quelle di docente orientatore, che saranno una per ogni istituto scolastico. 

Per diventare tutor basterà un corso online di 20 ore sulla piattaforma Indire che si concluderà con un esame. Saranno le scuole a individuare i docenti che parteciperanno al corso preferibilmente nell’ambito di coloro che sono di ruolo almeno da 5 anni. Il compenso aggiuntivo annuale sarà compreso tra i 2.850 e 4.750 euro lordi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Blocco dei fondi, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme della Fondazione

A causa del blocco dei Fondi Poc della Regione Campania, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme è...

“Papa Francesco, i bambini e la resurrezione della pace” a Tg1 Dialogo

Dopo l’incontro di Papa Francesco con 6mila bambini e ragazzi delle scuole di pace, storie e testimonianze sul...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top model, stilista, icona...

Verità su galleria Minori-Maiori. Formichelle interrogano sindaco Reale: «A quando esito indagini e variante?»

La verità sulla questione galleria Minori-Maiori. E’ quella che chiede di conoscere il gruppo “Le Formichelle” capitanato da...