17.1 C
Amalfi

Da Ravello a Vienna: il talentuoso Giuseppe Mansi col suo sassofono nel tempio della musica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dalla città della musica al grande palcoscenico della musica internazionale. Esperienza indimenticabile quella vissuta da Giuseppe Mansi, il piccolo sassofonista di Ravello che ha preso parte al concorso internazionale per Orchestre Giovanili 15th Summa Cum Laude Youth Music Festival svoltosi la scorsa settimana a Vienna tra il Duomo di Santo Stefano ed il Musikverein, tempio della musica classica.

La Sonora Junior Sax, formazione campana di 80 elementi che annovera i migliori talenti delle province di Salerno e Avellino, si è posizionata al secondo posto su 33 ensemble provenienti dai 5 continenti, con premio speciale della critica.

Tra i musicisti, Giuseppe Mansi, che a nove anni è il più giovane musicista della Sonora Junior Sax diretta dal maestro Domenico Luciano, distintosi ancora una volta sotto la direzione degli insegnanti Nicola De Giacomo e Michele D’Auria, Luigi Cioffi e Angela Colucci. Per la soddisfazione di mamma Fulvia e papà Salvatore che sin dalla tenera età hanno avviato Giuseppe allo studio della musica e alla pratica del sassofono.

Una passione cominciata seguendo le bande musicali che d’estate accompagnavano le feste religiose a Ravello: lo ricordiamo col suo sassofono-giocattolo già all’età di 4 anni sfilare sulla fila dei fiati. Dallo studio alla scuola di musica “V. Cammarota” di Minori (insegnanti Valeria Di Gaeta e Maestro Vincenzo Ronca) è emerso, immediato, il talento: già diversi premi vinti da Giuseppe, tra cui i concorsi internazionali di Bracigliano e Baronissi. Non manca mai alle cerimonie civili quando c’è da suonare il silenzio ai caduti o l’inno nazionale. Prossima tappa il Giffoni Film Festiva sempre con la Sonora Junior Sax.

Continuando con grande entusiasmo a coltivare la sua grande passione, per lui si preannuncia una carriera ricca di successi.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Disservizi del trasporto pubblico in Costiera, l’odissea di tre turiste veneziane

Pubblichiamo lettera di denuncia di disservizi del trasporto pubblico in Costiera Amalfitana trasmessa a Sita Sud e ai...

Installazione di protesta nella pinacoteca di Bologna: condannato anche attivista di Praiano

Quattro attivisti ieri mattina a processo perché nel dicembre del 2022 erano entrati alla Pinacoteca di Bologna affiggendo...

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...