18.9 C
Amalfi

Ad Amalfi convegno di studi: ‘Il Tirreno nel Medioevo. Mobilità sociale, traiettorie politiche e interscambi culturali’

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dall’11 al 13 aprile si terrà ad Amalfi il convegno internazionale di studi “Il Tirreno nel Medioevo. Mobilità sociale, traiettorie politiche e interscambi culturali”, organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana in collaborazione con le Università di Salerno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale) e Cagliari (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali) e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Amalfi.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre quaranta studiosi, provenienti da diversi atenei italiani e esteri, che nella meravigliosa cornice offerta dalla Biblioteca Comunale “Pietro Scoppetta” di Amalfi si confronteranno sullo studio del Mar Tirreno in età medievale. Attraversarne le acque, nel Medioevo, significava entrare in contatto con altre genti, merci provenienti da aree lontane, credo religiosi differenti. Sulle coste tirreniche si confrontarono diversi attori politici, da quelli più “spregiudicati” come Napoli, Gaeta e Amalfi, all’ambiziosa Roma alla Corsica e alla Sardegna – ritenute troppo a lungo “fuori dai giochi” nello scacchiere politico del Mediterraneo occidentale – fino alla Sicilia islamica, all’Ifriqiya (l’Africa settentrionale) e Al-Andalus (la Penisola Iberica) e ai Franchi. Senza dimenticare il “convitato di pietra”: l’Impero bizantino.

I lavori saranno strutturati in nove panel tematici, che spazieranno tra arte, storia e archeologia, introdotti da una prolusione a cura di Antonio Musarra dell’Università “La Sapienza” di Roma e termineranno con le conclusioni di Marcello Rotili, già ordinario presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana ha indetto per l’occasione anche cinque borse di studio, per studenti, specializzandi, dottorandi e ricercatori interessati, che arricchiranno ulteriormente l’evento.

La manifestazione convegnistica, in presenza, verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale Youtube del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

L’evento si svolge in collaborazione con: Ministero della Cultura; Regione Campania; Comune di AmalfiDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno; Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...