asd
16 C
Amalfi

Aeroporto Capodichino, record di passeggeri a luglio: miglior mese di sempre

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Con un 1milione e 272mila e 800 passeggeri transitati a luglio, lo scalo partenopeo registra il mese migliore di sempre, superando di 86mila passeggeri il precedente primato stabilito ad agosto 2019.  

Particolarmente significativo il segmento internazionale: 906mila e 400 passeggeri mentre quelli sulle tratte nazionali sono stati pari a 366mila e 400. Sempre a luglio è stato stabilito il record del maggior numero di passeggeri in un singolo giorno: 45mila959 presenze. Nei primi sette mesi dell’anno, l’aeroporto di Napoli ha accolto 5milioni e 989mila circa (-2% rispetto allo stesso periodo del 2019). 

Ripristinata ed ampliata la connettività (un dato che misura la facilità di collegamento fra un aeroporto e il resto del mondo); sono, infatti 108 le destinazioni raggiungibili con volo diretto da Napoli, 2 in più rispetto al 2019. 

Secondo il “Connectivity Report” pubblicato a giugno da ACI Europe*, la connettività dello scalo di Napoli, rispetto al 2017, è aumentata del 20%, a fronte di una media europea che è invece diminuita del 22%. 

Per tre mesi consecutivi: aprile, maggio e giugno, lo scalo di Napoli è risultato l’aeroporto europeo dalla crescita maggiore, rispetto al 2019, nella categoria 10-25 milioni di passeggeri/anno. 

“Uno straordinario risultato ottenuto grazie allo spirito di squadra e ai sacrifici fatti da tutti i lavoratori aeroportuali durante i due durissimi anni della pandemia” commenta Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC. “Ancora una volta lo scalo di Napoli conferma il suo ruolo trainante nello sviluppo della filiera turistica, dell’occupazione e di generale impulso all’economia del territorio.” 

*ACI Europe (Airports Council International) è un’organizzazione internazionale rappresentativa di oltre 500 aeroporti in 55 paesi  

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Giuseppe Di Lieto. I luoghi dell’anima”: Positano il paesaggio tra sogno e meraviglia

di PASQUALE RUOCCO È ormai tendenza consolidata per i paesi a destinazione turistica considerare l'esposizione di opere d'arte una...

Amalfi, Comune organizza corsi di lingue per operatori del turismo

Due corsi di lingue straniere - inglese e spagnolo - e un corso in marketing e management delle...

Stop vie del mare, Costiera Amalfitana soffocata nel traffico anche ad ottobre

di EMILIANO AMATO Ottobre come agosto nella Costiera Amalfitana ancora presa d'assalto dai turisti. 4 ottobre 2024: cronaca...

Agerola: il “Premio Meraviglia” a Marco Rodari, il “Pimpa” che regala sorrisi ai bambini nelle zone di guerra

Agerola ospita il Premio Meraviglia, un riconoscimento speciale dedicato a chi, con generosità e coraggio, porta speranza nei...