25.8 C
Amalfi

Ad Amalfi “All we need is love”: gli alunni del “Gerardo Sasso” raccontano la pace

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“All we need is love” (Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è amore) è il titolo dello spettacolo di Natale dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” in programma questa mattina (21 dicembre) alle 8.15 nella sala principale del cinema Iris. Il tema portante della manifestazione è la pace, argomento che sta a cuore agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado del plesso di Amalfi, che saranno i protagonisti dell’evento con coreografie, poesie, filastrocche, piccoli spettacoli teatrali ed esibizioni canore. Tanti i messaggi di pace veicolati dalle esibizioni dei ragazzi e anche una piccola raccolta dei loro pensieri più profondi emersi, in questi primi mesi dell’anno scolastico, durante i dibattiti e lezioni sui temi delle recenti guerre in Ucraina e in Palestina.

“Educare alla pace – dichiara la dirigente scolastica Franca Masiè uno degli obiettivi che la scuola nostra si pone da sempre. Educare alla pace non significa solo ripudiare la guerra, ma affrontare tutti i giorni in classe i temi dell’inclusione, della resilienza, della comunicazione non violenta, del senso di giustizia e della legalità. Il progetto è stato ideato da tutti i docenti del plesso di Amalfi e finalizzato allo sviluppo della sensibilità musicale, motoria e teatrale delle nuove generazioni e soprattutto favorire l’inclusione di tutti gli alunni”.

La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionale della dirigente scolastica, l’esibizione della scuola dell’Infanzia dalle 8,15, successivamente si esibirà la Scuola Primaria alle 9,15. In seguito, dalle 10,30, sarà la volta della secondaria di I grado con un’introduzione da parte di un’alunna della classe prima che darà voce alle riflessioni personali degli studenti attraverso la lettura dei messaggi di pace. Seguiranno esibizioni canore e musicali, sketch e balli. Al termine i saluti finali delle classi terze che saluteranno il pubblico e augureranno un sereno Natale con video e canti di natalizi, di gioia e serenità.

L’ingresso è riservato ai genitori e parenti degli alunni dell’istituto.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scossa di magnitudo 3.1 nella zona del Vesuvio. Nuova paura dopo sciame ai Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata nell'area del Vesuvio. A darne notizia è l'Ingv (istituto nazionale di...

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...