15.6 C
Amalfi

Amalfi e le sue navi, 28 agosto iniziativa culturale agli Arsenali

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Continuano gli appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi. “Ti Racconto Amalfi” è il programma dell’estate 2023 incentrato soprattutto su passeggiate guidate, condotte da guide turistiche autorizzate, volte alla riscoperta di Amalfi e Atrani al fine di evidenziare caratteri architettonici peculiari della nostra amata Costiera.

Il prossimo appuntamento dal titolo “Amalfi e le sue navi” è previsto per lunedì 28 agosto alle 19 negli antichi Arsenali. Tema delicato quanto importante considerando che proprio la produzione e il commercio di navi sono stati i pilastri dell’economia costiera durante i secoli di massimo splendore.

Su invito dell’Associazione, il professore Giuseppe Gargano, sempre vicino alle guide e disponibile a offrire spunto di approfondimento, incontrerà visitatori, operatori e amatori per accendere passione e curiosità intorno ad Amalfi e le sue navi, una felice e curiosa incursione nel passato glorioso della nostra amatissima città. “Speriamo sia solo l’inizio di appuntamenti incentrati sulla navigazione considerando il ruolo che ebbe Amalfi nei secoli – fanno sapere e guide turistiche – Una tradizione che prima di tutto non deve essere dimenticata e che poi va ripresa assolutamente. È un’arte che ci ha reso importanti e conosciuti in tutto il Mediterraneo. L’obiettivo è riprendere tutto questo e per farlo è d’obbligo partire proprio dagli Arsenali, colonna portante della nostra cultura”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Targhe alterne in Costa d’Amalfi fino al 2 maggio. Dal 1° giugno nei week-end

Si ricorda che fino al 2 maggio sulla Statale Amalfitana è in vigore la circolazione a targhe alterne. Il...

“Il coraggio di una scelta”: a Ravello storie di valore e valori in una serata dai preziosi significati

di LORENZO IMPERATO A Ravello una serata densa di emozioni e riflessioni. Ieri (venerdì 26 aprile), nell'Aula Magna della...

Tensioni ad Amalfi: pugni al vetro del pullman, schegge su passeggeri e conducente. Fermato turista di Viareggio

di EMILIANO AMATO Momenti di tensione ad Amalfi quasi al termine di questa giornata di assalto alla Divina...

Costiera prigioniera del traffico nel ponte della Liberazione. Distretto Turistico: «In attesa Ztl occorre gestire flussi»

«Nell'attesa della Ztl territoriale occorre gestire i flussi o ci troveremo anche in futuro di fronte a questi...