25.2 C
Amalfi

Amalfi e le sue navi, 28 agosto iniziativa culturale agli Arsenali

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Continuano gli appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi. “Ti Racconto Amalfi” è il programma dell’estate 2023 incentrato soprattutto su passeggiate guidate, condotte da guide turistiche autorizzate, volte alla riscoperta di Amalfi e Atrani al fine di evidenziare caratteri architettonici peculiari della nostra amata Costiera.

Il prossimo appuntamento dal titolo “Amalfi e le sue navi” è previsto per lunedì 28 agosto alle 19 negli antichi Arsenali. Tema delicato quanto importante considerando che proprio la produzione e il commercio di navi sono stati i pilastri dell’economia costiera durante i secoli di massimo splendore.

Su invito dell’Associazione, il professore Giuseppe Gargano, sempre vicino alle guide e disponibile a offrire spunto di approfondimento, incontrerà visitatori, operatori e amatori per accendere passione e curiosità intorno ad Amalfi e le sue navi, una felice e curiosa incursione nel passato glorioso della nostra amatissima città. “Speriamo sia solo l’inizio di appuntamenti incentrati sulla navigazione considerando il ruolo che ebbe Amalfi nei secoli – fanno sapere e guide turistiche – Una tradizione che prima di tutto non deve essere dimenticata e che poi va ripresa assolutamente. È un’arte che ci ha reso importanti e conosciuti in tutto il Mediterraneo. L’obiettivo è riprendere tutto questo e per farlo è d’obbligo partire proprio dagli Arsenali, colonna portante della nostra cultura”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...