Si terrà venerdì 15 dicembre alle 15.00, presso il Porto di Marina di Stabia, il varo del battello antinquinamento di classe Pelikan “Penisola Sorrentina”, finanziata nell’Ambito della Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse – Mis. 4.63 PO FEAMP Campania 2014/2020.
La nuovissima imbarcazione sviluppata da Garbage Group è un vero e proprio laboratorio
galleggiante a tutela del mare e andrà ad aggiungersi a quella già varata ad agosto del 2023 il “Costa
d’Amalfi”, ma a differenza di quest’ultima quella che bacerà le acque del Tirreno venerdì è dotata di una
propulsione Full Electric. Il FLAG “Approdo di Ulisse” non solo raddoppia le unità operative
antinquinamento presenti nei tratti di mare, i porti e le marine dei comuni rivieraschi del territorio della
Costiera, ma rilancia in un’ottica di sostenibilità a 360 gradi il suo impegno per la transizione ecologica
con un’unità navale a zero emissioni.
Saranno presenti alla cerimonia di varo Nicola Caputo, assessore regionale Agricoltura e Pesca,
Fortunato Della Monica, presidente del FLAG “Approdo di Ulisse”, Tristano dello Ioio, presidente del
Parco Regionale dei Monti Lattari e Paolo Baldoni CEO Garbage Group.
Così come la sua unità gemella “Costa d’Amalfi” anche il “Penisola Sorrentina” sarà dotata di droni per
la per la sorveglianza e la rilevazione aerea di rifiuti galleggianti in mare, ROV sottomarino per
scannerizzare i fondali e geo referenziare i rifiuti e kit antinquinamento per schiume, idrocarburi,
sostanze grasse e oleose in superficie e semi sommerse. Le sonde parametriche di monitoraggio della
salubrità dell’acqua fanno del natante un vero e proprio “Sistema Pelikan”, un laboratorio galleggiante
che permette di raccogliere ogni genere di rifiuti in mare, in particolare la plastica. Fra le innovazioni
presenti su questa recentissima imbarcazione anche un’applicazione di comando e controllo (Pelikan
App) con server cloud dove immagazzinare e rendere disponibili i dati delle attività svolte: dalle tipologie
dei rifiuti raccolti alla monitorizzazione della salubrità delle acque. La cittadinanza e gli organi di stampa
sono invitati a partecipare.
Scheda tecnica
- Lunghezza fuori tutto 7,50 mt.
- Larghezza massima 2,50 mt.
- Pescaggio 0,30 mt.
- Motorizzazione fuoribordo 1×40 hp.
- Alimentazione Full Electric
- Pacco batterie. 40 kw.
- Serbatoio per acqua dolce 1x 50 lt.
- Dislocamento a vuoto 1.6 ton. circa
- Dislocamento a pieno carico 1.8 ton. circa
- Vel. Max 10 kn. circa
- Vel. di lavoro 3 kn.
Caratteristiche principali imbarcazione catamarano center consolle standard
L’imbarcazione realizzata è composta di due scafi gemelli dx e sx, uniti dal ponte di coperta in VTR, con
consolle di guida centrale aperta, parabrezza in plexy e tettino in VTR di copertura fissato su struttura
T-top in acciaio, inoltre in coperta saranno realizzati due boccaporti per lato, idonei per lo stivaggio
sottocoperta. Le operazioni di raccolta rifiuti solidi, sarà possibili grazie ad un raccoglitore (installato a
prua tra i due scafi) a due braccia idrauliche dotate di cestone di raccolta basculante in acciaio inox con
dimensioni 1500x1000x800 mm completo di struttura portante e motorizzazione elettrica (posta
all’interno degli scafi) e cesto di stoccaggio in acciaio inox da 1200x800x800 mm posizionata in
coperta, saranno inoltre installate a prua n. 2 chele a movimentazione manuale per il convogliamento
dei rifiuti alla cesta di raccolta. Materiale di costruzione: P. R. F. V. Gelcoat a spruzzo, collegamenti e
rinforzi conformi alle norme RINA o Bu.