18.4 C
Amalfi

Associazione “Charter Campania”: «Dopo incidente duri attacchi a nostra categoria. Da anni impegnati per rispetto regole»  

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Questa tragedia ci ha lasciati tutti sgomenti ed esprimiamo il massimo cordoglio e solidarietà ai familiari della vittima. In questo momento è giusto far lavorare gli inquirenti, pubblico ministero e Capitaneria di porto, che risaliranno alla dinamica dell’incidente ed accerteranno le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti».  L’associazione “Charter Campania”, che raggruppa circa un centinaio di società di noleggio barche da diporto con prevalenza tra la costiera amalfitana e la penisola sorrentina, interviene dopo la recente disgrazia avvenuta nel mare della costiera amalfitana. 

«Corre l’obbligo, dato che la tragedia ha avuto particolare risalto sui media ed iniziano a circolare voci, illazioni e duri attacchi a tutta la categoria del charter nautico –  fanno sapere i componenti del direttivo Roberto Casa, Carmine Rispoli e Sebastiano Iuculano – di ricordare che il segmento del noleggio dei natanti e delle imbarcazioni è regolato da leggi e regolamenti ben precisi e che le nostre imbarcazioni e i natanti che lavorano tra Capri e le costiere amalfitana e sorrentina rispettano tutti i requisiti di professionalità e sicurezza richiesti dalla legge vigente. Tutto questo è riscontrabile dalle centinaia di controlli eseguiti dalla guardia costiera, dalla guardia di finanza e dai carabinieri che come ogni anno sorvegliano il regolare svolgimento delle attività di noleggio sulle coste campane».  

I charteristi, col sostegno di Confindustria Nautica rappresentata da Sebastiano Iuculano, sentono l’esigenza di tutelare l’immagine della categoria e rivendicare «l’importanza di questo settore che rappresenta una vera eccellenza a livello regionale e nazionale, anche questo dimostrato dai milioni di commenti e recensioni a cinque stelle presenti su tutti i principali portali e piattaforme del turismo on-line. Va ricordato che studi condotti dalle principali OTA e piattaforme on-line dimostrano che il turismo internazionale prenota prima l’escursione in barca privata o in sharing ed il ristorante e poi l’alloggio per il soggiorno nella nostra zona. Naturalmente il charter nautico anche in termini occupazionali e di fatturato diretto ed indiretto genera un indotto assolutamente non trascurabile che impatta significativamente sulla economia del territorio della intera regione».  

La sicurezza in mare e il rispetto di norme e regolamenti tra le priorità dell’associazione Charter Campania. «Sono anni che con Confindustria nautica chiediamo alle istituzioni competenti di instituire tavoli tecnici per coordinarci con i porti, in particolare quello di Capri, per la navigazione sotto costa nei golfi di Napoli e Salerno prevedendo una collaborazione per controlli sui limiti di velocità nella navigazione sotto costa e per il rilevamento dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcol da parte dei conducenti delle imbarcazioni e natanti, come già previsti dalla regolamentazione vigente. Vogliamo rassicurare la nostra clientela internazionale e in particolare il turismo americano, il nostro mercato di riferimento, che i nostri equipaggi e le imbarcazioni rispettano i requisiti di sicurezza e sono caratterizzati da un alto grado di professionalità come dimostrato dall’alto gradimento accordatoci negli anni». 

Infine l’associazione Charter Campania ribadisce la vicinanza alla famiglia della signora Vaughan «per l’immenso lutto che li ha colpiti e esprimiamo massimo cordoglio e condoglianze, l’accaduto ha sconvolto l’intero movimento del charter campano anche perché non si era mai registrato un evento di tale gravità».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...