20.5 C
Amalfi

Atrani, ecco un altro milione di euro per sicurezza costoni rocciosi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Chiedi, anche con insistenza (per la sicurezza e il bene dei cittadini), e ti sarà dato. Si sblocca, finalmente, una delle delicate questioni riguardanti la prevenzione dei rischi legati al dissesto idrogeologico ad Atrani: la Struttura Commissariale Regionale per il Dissesto Idrogeologico, guidata dal direttore Michele Palmieri, ed il Ministero dell’Ambiente hanno assegnato un finanziamento aggiuntivo di 1.112.333,00 euro che permetterà, sommato a quello di 2.487.667,00 euro, di effettuare gli interventi previsti sui costoni ricadenti nel territorio comunale di Atrani ai confini sia con Amalfi che con Ravello per un totale di 3,6 milioni.

La richiesta era stata avanzata mesi fa dall’Amministrazione comunale atranese, preoccupata poiché lo stanziamento dei fondi per il “Miglioramento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza del territorio”, vitale per proteggere l’abitato di Atrani dagli effetti delle frane dovute soprattutto alle prime piogge autunnali e risalente a tredici anni fa, non risultava più sufficiente ad eseguire gli interventi in maniera completa e pienamente efficace, a causa dell’aumento dei prezzi delle lavorazioni previste.

 «È un grande traguardo per la sicurezza e la stabilità del nostro territorio» dice con soddisfazione il vicesindaco Michele Siravo in una nota stampa.

«Grazie alla nostra determinazione ed alla collaborazione con le Istituzioni competenti possiamo adesso procedere alla fase di gara per l’assegnazione dei lavori. Gli interventi ci consentiranno di potenziare la stabilità di entrambi i costoni che racchiudono il nostro borgo e preservarne così la bellezza unica. Vogliamo ringraziare il sostegno e la sensibilità mostrate dalle autorità competenti nell’accogliere le nostre richieste e rassicurare i cittadini: il nostro impegno per garantire la sicurezza del borgo, dei suoi abitanti e dei suoi ospiti proseguirà con la stessa determinazione portando avanti altri ambiziosi progetti» ha aggiunto il vicesindaco.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi, stagione balneare salva: Consiglio di Stato accoglie appello degli stabilimenti

di EMILIANO AMATO Ad Amalfi stagione la balneare 2024 è salva. Nuovo colpo di scena nella lunga e...

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...