16.9 C
Amalfi

“Buongiorno brava gente”, Padre Enzo Fortunato presenta il suo libro a Scala

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

«Solo camminando insieme, diventeremo strumenti di pace e renderemo ogni giorno un buon giorno». Ne è convinto Padre Enzo Fortunato che nella “sua” Scala presenta il suo libro di successo “Buongiorno brava gente“, edito da Mondadori.

L’appuntamento, alle 20.50 nel Duomo di Scala, è inserito nel programma degli eventi dedicati al Beato Gerardo Sasso di Scala, fondatore dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta.

La serata, moderata dal giornalista Emiliano Amato, si aprirà con la consueta diretta facebook serale di Padre Enzo che dialoga col suo affezionato pubblico social, offrendo interessanti e pertinenti spunti evangelici. Reduce dal successo del programma di Rai 3 “In Cammino” in onda ogni lunedì alle 15.05, fino al 5 settembre, riabbraccia la sua gente.

«Buongiorno brava gente»: con queste parole Francesco d’Assisi si rivolse agli abitanti di Poggio Bustone quando, lasciata la sua città, iniziò a predicare la Parola di Dio per le strade del mondo. Un saluto che racchiude insieme l’entusiasmo per l’avvio di una nuova giornata e il piacere di poterla condividere con gli altri. La recente pandemia ci ha insegnato che nessuno si salva da solo, e che andare incontro a chi ci è vicino, con una parola, un gesto, un pensiero positivo, è un atto salvifico, rigenerante. Per accompagnare le persone in questi difficili mesi, padre Enzo Fortunato ha avviato una rubrica quotidiana sulla sua pagina Facebook, aprendola proprio con il francescano saluto «Buongiorno brava gente»: via via è divenuta un prezioso momento di confronto e conforto reciproco, nel quale scoprire la bellezza di non sentirsi soli, di farsi comunità alla luce del Vangelo e dell’esperienza del santo di Assisi. Così, ripartendo dalle riflessioni che lì sono scaturite, padre Enzo ci propone in queste pagine un breviario per tutto l’anno, un cammino di meditazioni che scandisca il nostro tempo giorno per giorno. Perché «il Vangelo è la guida per aprire un cantiere dentro noi stessi. Nella misura in cui lavoriamo su noi stessi, lavoriamo il mondo. Nella misura in cui ci immaginiamo nel sogno, cresciamo in un mondo diverso».

Anche noi siamo invitati a ricordarci che l’unico modo per affrontare le difficoltà è avere fede, e che «il rapporto con Dio, la preghiera, ci conduce agli altri. E un modo di vivere la Parola e la nostra esistenza basato sull’avvicinarsi, sul sostenersi a vicenda, sul prendersi per mano».

Padre Enzo Fortunato è francescano conventuale, giornalista e scrittore. Originario di Scala, è stato storico portavoce del Sacro Convento di Assisi e direttore responsabile della rivista “San Francesco patrono d’Italia”. Padre spirituale dei giovani postulanti dal 1995 al 2004, è stato professore presso la Pontificia Università Antonianum, l’Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura. Ha ideato la collana Orientamenti formativi francescani edita dal Messaggero. Ha collaborato con l’Osservatore Romano e scrive per Corriere della Sera, Sole 24 ore e Huffington Post. Tra le sue pubblicazioni di successo per Mondadori: Vado da Francesco (2014), Francesco il ribelle (2018) e La tunica e la tonaca (2020). Nel 2021, per Edizioni San Paolo, ha pubblicato E se tornasse Gesù?.

È voce di Rai Radio1 col programma In viaggio con Francesco. Conduce su Rai1 la rubrica Tg1 Dialogo con Piero Damosso. E’ reduce dal successo del programma di Rai 3 “In Cammino” in onda ogni lunedì alle 15.05, fino al 5 settembre.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno, eccellenza “Ruggi”: tre pazienti della Costiera sottoposti a interventi rivoluzionari di chirurgia vertebrale mini-invasiva

di EMILIANO AMATO Si parla spesso e malvolentieri di mala sanità. Lo si fa per denunciare disservizi e scandali...

Salerno: ospedale Ruggi eccellenza per tutela salute del neonato, maternità e percorso nascita

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno” sempre più polo d’eccellenza sanitaria. Due...

La cucina di Pasqua in Costa d’Amalfi, tra tortani, casatielli e pastiere

di SIGISMONDO NASTRI «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» ammonisce un vecchio detto: forse è vero oggi, perché...

Voci che non si dimenticano facilmente

di ENZO DEL PIZZO Con l'arrivo delle festività pasquali la nostra mente vola alla ricerca di momenti di grande...