17.7 C
Amalfi

Scala celebra il Beato Gerardo Sasso. Concerto di Al Bano e Caccamo

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Scala celebra il Beato Gerardo Sasso. Il 3 e 4 settembre week-end di appuntamenti di carattere religioso, istituzionale, sanitario, culturale e di intrattenimento in onore del fondatore dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta.

Due anni fa il grande evento del nono centenario della morte del Beato Gerardo (a cui si riferiscono le foto) che sarà intitolato Santo per equipollenza.

La due giorni organizzata dal Comune di Scala e dal Sovrano Militare Ordine di Malta, con il contributo della Regione Campania, prevede per sabato 3 settembre, dalle 9, in piazza Municipio, verranno effettuate visite gratuite di prevenzione cardiologica, neurologica, test diabetici e visitate pediatriche (oculistiche e ortopediche) seguendo idealmente la missione di assistenza e aiuto che il Beato Gerardo Sasso operò nella sua vita.

Per le visite specialistiche gratuite non è prevista prenotazione, si eseguiranno in ordine cronologico di arrivo.

In serata, alle 20.50 nel Duomo di San Lorenzo, Padre Enzo Fortunato presenta il suo ultimo libro “Buongiorno Brava Gente” edito da Mondadori in contemporanea con la consueta diretta Facebook serale col suo affezionato pubblico. La serata sarà moderata dal giornalista e direttore de Il Quotidiano della Costiera, Emiliano Amato.

Domenica 4 settembre, il primo appuntamento in calendario è dedicato ai più piccoli, alle 17.00 in Piazzetta San Lorenzo col “Musical in Burattini del Teatro di Giò Ferraiolo”, Premio alla carriera Ambasciatore della commedia dell’arte dei burattini.

Alle 18.30, nel Duomo di San Lorenzo, momento di approfondimento storico dedicata alla figura del Beato con l’approfondimento storico “Gerardo Sasso uomo e Santo”, a cura del professor Giuseppe Gargano, con il Gran Priore SMOM di Napoli e Sicilia, S.E. fra Nicolò Custoza de Cattani e il dottor Salvatore Ulisse Di Palma con la moderazione di Emiliano Amato. Alle 19,30 Solenne Celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Orazio Soricelli. Al termine della celebrazione, dopo il minuto di silenzio, verranno eseguiti gli inni italiano e maltese. A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Scala, Luigi Mansi, del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia, e del rappresentante del Sovrano Ordine Militare di Malta.

«Scala celebra uno dei suoi figli più illustri e pioniere dell’apertura verso l’Oriente – ha dichiarato il Sindaco di Scala, Luigi Mansi -. Abbiamo bisogno di uomini e donne capaci di gesti di apertura, dialogo e pace».

Dalle 20.30, in piazza Municipio, concerto finale e talk con Al Bano e Giovanni Caccamo, interviste a cura di Gigi Marzullo, con la conduzione della giornalista di Radio Rai Uno Giulia Nannini.

«Scala celebra uno dei suoi figli più illustri e pioniere dell’apertura verso l’Oriente – ha dichiarato il Sindaco di Scala, Luigi Mansi -. Abbiamo bisogno di uomini e donne capaci di gesti di apertura, dialogo e pace».

Presenti alla due giorni Claudio Granata, director Human Capital e procurement Coordination di ENI, l’Amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini, e il fondatore della Cooperativa Auxilium, Angelo Chiorazzo.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...