24.5 C
Amalfi

“Open – Outdoor Experiences”: a Paestum il primo Salone delle Attività all’Aria Aperta

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Domani, mercoledì 5 aprile, alle 10.30, nella sala “Marcello Torre”, di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, sarà illustrato nel dettaglio il programma di “Open Outdoor Experiences”. Presenti all’incontro il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, il consigliere regionale, Andrea Volpe, il delegato provinciale al turismo della Provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino e il direttore generale di “Open – Outdoor Experiences” Angelo Coda e tutte le maggiori realtà associative che prenderanno parte alla tre giorni.

L’evento si svolgerà dal 14 al 16 aprile all’interno dei nuovi spazi del Centro Espositivo Next di Capaccio Paestum, ex Tabacchificio. Cinque sale congressi con oltre quaranta meeting e incontri. Più di settanta stand espositivi e molteplici attività all’aria aperta per bambini e adulti. E’ tutto pronto per la prima edizione del Salone “Open – Outdoor Experiences”, la manifestazione che racchiude tutte le principali realtà dell’universo dell’outdoor.
Lo scopo di “Open” è quello di accendere i riflettori sul patrimonio naturalistico e culturale italiano mediante un nuovo concetto di fruizione turistica basata sulla sostenibilità, il benessere e l’accessibilità dei luoghi. Intenzione dell’organizzazione è valorizzare e sostenere le nuove tendenze del Turismo Lento, dei Cammini Culturali e Religiosi, delle attività Outdoor che, specialmente a causa dell’emergenza pandemica, sono state riscoperte anche nella nostra Regione e in tutto il Meridione, come risorsa su cui poter investire.

Non solo meeting e stand. L’obiettivo di Open è quello di coinvolgere e avvicinare le persone ad un nuovo modo di intendere e vivere il turismo, di riscoprire i territori e valorizzarli.
Saranno presenti, infatti, diverse scuole del territorio campano e molte delle attività che si svolgeranno in esterna saranno accessibili alla cittadinanza, previa prenotazione.

La manifestazione si dividerà in quattro diverse aree tematiche:

“OpenLand” dedicata ai parchi Nazionali e Regionali;

“OpenTourism”, dedicata al mondo dell’associazionismo;

“OpenTrade”, dedicata alle attrezzature, ai servizi ed all’ampio mondo dell’indotto;
“OpenVillage”, dedicata alla rappresentazione delle maggiori attività sportive sostenibili ed
open air.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, che ospiterà la tre giorni, incollaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.

A sostegno della manifestazione tutte le maggiori federazioni del settore, sarà presente anche un Comitato Tecnico Scientifico di altissimo profilo Accademico ed Imprenditoriale, tale da rendere l’appuntamento unico nel panorama espositivo Nazionale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...

Incidente in scooter sull’Amalfitana, due ragazzi finiscono oltre le protezioni: recuperati da elicottero

di EMILIANO AMATO Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...