17.1 C
Amalfi

Carabinieri Amalfi: D’Angelantonio saluta, Bonsignore nuovo comandante

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Cambio della guardia alla guida della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi. Dopo quattro anni di onorato servizio il capitano Umberto D’Angelantonio lascia il comando passando il testimone al pari grado Alessandro Bonsignore, laziale di 30 anni, reduce dall’esperienza al comando della prima sezione del Nucleo Operativo del Comando provinciale di Torino.

Fino al 2021 ha comandato il nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Fontanarossa, a Catania.

Giovedì 24 agosto il definitivo passaggio delle consegne con D’Angelantonio pronto per il nuovo incarico: è destinato a un reparto investigativo dell’Arma in un territorio ad alto indice di criminalità del Sud Italia.

Non si contano e attività, costanti, svolte da Erchie a Positano dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi sotto la guida del 34enne ufficiale emiliano e che abbiamo puntualmente documentato: dal contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti con rilevanti sequestri di ingenti quantitativi e piante di cannabis indiana, agli abusi edilizi e al lavoro nero.

Costanti i controlli su strada alla velocità e alla guida pericolosa di motociclisti e automobilisti indisciplinati con l’ausilio di alcool test, specie nei week-end, con attenzione alla “movida”.  E poi la lotta alle truffe agli anziani, ai furti in abitazione e veicoli, con vari autori scoperti e tanti casi prevenuti grazie a un’attenta attività investigativa della Compagnia. Non da ultimo l’impegno per il trasferimento della caserma di Ravello presso i locali diocesani di San Cosma. In mezzo il difficile periodo dell’emergenza pandemica con il lockdown, con le Forze dell’ordine impegnate ad assicurare il rispetto delle misure di prevenzione emanate dal governo a contrastare la diffusione del coronavirus. E’ questa la sintesi di uno straordinario lavoro di squadra svolto a garantire la legalità su un territorio complesso come quello della Costiera.

Nell’augurare i migliori successi professionali e personali al capitano D’Angelantonio, diamo il benvenuto al comandante Bonsignore. A lui l’augurio di un proficuo lavoro.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori ucciso in Toscana. Dopo 75 anni una storia mai dimenticata

È rimasta per anni sconosciuta alle cronache locali la storia di Alfonso Ruggiero, il giovane carabiniere di Maiori...

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...