Nuovo appuntamento a Cava de’ Tirreni con l’iniziativa culturale “Camminare il paesaggio”. Domenica 12 marzo, alle 9.45, partenza dalla Valle di San Liberatore per “La Valle e l’Eremo di San Liberatore – Dai visitatori inediti a Matteo Apicella”.
Un’interessante mattinata alla scoperta della valle e del perduto elce millenario (detto di Manfredi); della cappella della Pietà a mezza strada per l’eremo (ricordata da un viaggiatore inedito) e dell’eremo stesso con relativa chiesa.

L’evento organizzato da Aniello Ragone e Geltrude Barone Barba ospita componenti dell’Associazione Alema (patrocinatori dell’evento), presieduta da Antonietta Lamberti, e Giuseppe Apicella, figlio del maestro Matteo. All’interno di questa rassegna non mancheranno dei momenti teatrali, appositamente collegati ai temi trattati. Tali momenti saranno interpretati da Rossana Lamberti, Giovanni Falcone e Pietro Paolo Parisi. Al termine dell’evento, come consuetudine, saranno sorteggiati degli omaggi per gli astanti, donati da: Licia Avallone, Ceramica Rudra, Ceramica La Bottega degli Orrori, Ceramiche Armenante. «Sarà un’uscita in un posto tanto caro ai cavesi come ai salernitani e vietresi. Una panoramica ricca di inediti e di curiosità», le parole degli organizzatori. L’uscita di domenica 12 marzo è patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni. Camminare il paesaggio nasce nel 2021 e, dopo la prima edizione, è giunta alla quarta uscita della seconda edizione. Gli organizzatori consigliano scarpe da trekking e abbigliamento comodo; non si assumono responsabilità per eventuali infortuni.