16.8 C
Amalfi

Cetara, ex ministro Spadafora presenta suo libro “Senza riserve”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’ex ministro delle Politiche Giovanili e Sport, Vincenzo Spadafora, sarà ospite, lunedì 4 luglio prossimo, a Cetara per presentare il suo libro “Senza riserve – in politica e nella vita” (ore 19.45 piazzetta Torre Vicereale).

«La politica è una cosa bella, anche se oggi è difficile spiegarlo, soprattutto ai più giovani». Vincenzo Spadafora ci crede e lo ha sperimentato in prima persona: dall’impegno giovanile nella terra dei fuochi all’incarico come presidente dell’Unicef, da Garante per l’infanzia a ministro della Repubblica, passando per una rivoluzione politica chiamata «Cinque Stelle» che ora ricostruisce in queste pagine dove si racconta senza riserve. E dove porta alla luce i retroscena degli anni che hanno visto il Movimento crescere, cambiare e arrivare al governo: un passaggio ricco di sfide e promesse ma non privo di contraddizioni. Vicino al leader Luigi Di Maio, e con un ruolo determinante nella costituzione dei Governi Conte prima con la Lega poi con il Pd, l’autore ha vissuto in prima linea la trasformazione del partito di Beppe Grillo. Da sottosegretario si è battuto sul fronte dei diritti e delle pari opportunità, da ministro durante i difficili mesi della pandemia si è scontrato con una parte del mondo dello sport contraria al cambiamento. Esperienze che emergono in una testimonianza autentica e inedita di successi e scenari drammatici, di protagonisti della scena pubblica e di lotte politiche, di scelte difficili e di equilibri da costruire. Ma anche di storie piene di umanità e di confessioni a cuore aperto.

L’evento è promosso dal Comune di Cetara che con altre amministrazioni d’Italia ha aderito convintamente a RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

L’idea è del consigliere delegato alla Cultura e Pari Opportunità, Cinzia Forcellino, che ha manifestato l’intenzione di portare avanti una serie di giornate dedicate ai temi più sensibili, favorendo una discussione e smuovendo coscienze, con il supporto del consigliere delegato al Turismo e agli Spettacoli, Daniele Luigi D’Elia, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale. «Sicuramente, parliamo di qualcosa di nuovo o, comunque, non velato né sottinteso. In queste tre giornate ci dedicheremo ai grandi temi che si affrontano quotidianamente, ma che spaventano per i retaggi culturali a cui siamo abituati. Innanzitutto, devo ringraziare il Sindaco Della Monica per avermi permesso di dare la mia personale visione di cultura, al mio compagno di delega, Daniele, per aver accolto le mie idee e a tutta l’Amministrazione per aver sostenuto questa visione. Devo, però, ringraziare soprattutto l’on. Vincenzo Spadafora per aver accettato il nostro invito, dato il momento politico delicato» spiega il consigliere Forcellino.

“In questi ultimi anni, diverse amministrazioni locali e regionali hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelassero dalle discriminazioni. In Italia, infatti, le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender (lgbt) non godono ancora di pieni diritti e spesso vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi. Risulta, pertanto, importante l’azione delle Pubbliche Amministrazioni per promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone LGBT” si legge dalla comunicazione di RE.A.DY.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, ci sarà anche la giornalista Carmen Lasorella

La terza edizione della “Fiera del Libro di Vieri sul Mare” si arricchisce di eventi per dare ai tanti scrittori,...

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...