18.8 C
Amalfi

Cittadinanza onoraria di Vietri sul Mare al segretario generale della Farnesina, Riccardo Guariglia

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sabato 25 novembre, nell’aula consiliare del Comune, con inizio alle 12,00, si riunirà, in seduta straordinaria, il Consiglio comunale di Vietri sul Mare per l’approvazione della delibera consiliare per il conferimento della cittadinanza onoraria all’ambasciatore Riccardo Guariglia, segretario generale della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri. Si tratta di una iniziativa del sindaco Giovanni De Simone a seguito di richiesta del consigliere comunale Antonio Capozzolo.

L’ambasciatore Riccardo Guariglia, che ha ricoperto importanti incarichi diplomatici all’estero e ruoli di primo piano alla Farnesina, è erede di una famiglia che, con l’antenato prozio Raffaele Guariglia, ambasciatore in varie capitali europee tra la prima e la seconda guerra mondiale, periodo tra i più difficile per la diplomazia italiana, ha avuto in Vietri sul Mare un punto di riferimento residenziale, e la Villa di Raito fu messa a disposizione della famiglia reale dei Savoia durante i concitati mesi in cui i regnanti lasciarono Roma per i noti eventi storici.


La motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria recita: “per aver trasmesso (l’ambasciatore Riccardo Guariglia ndr) nelle funzioni che ha ricoperto, i valori e le tradizioni della costiera amalfitana ed in particolare di Vietri sul Mare, che per secoli è stata la residenza della sua famiglia”.

Nel 1970 la Villa, per volontà dell’ambasciatore Raffaele Guariglia, entrò a far parte del patrimonio della Provincia di Salerno, perché fosse sede di un Centro Studi Salernitani, che fu intitolato al donatore. “L’ambasciatore Guariglia è personalità di elevata risonanza internazionale, per cui l’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare ha deciso di annoverarlo tra i Cittadini Onorari concedendo la cittadinanza, nel corso della cerimonia che avverrà sabato prossimo, al termine della celebrazione del consiglio comunale straordinario” ha dichiarato il sindaco De Simone.

i seguito si riporta il cerimoniale della mattinata:
Ore 10 – Villa Guariglia in Raito di Vietri sul Mare Visita alla Villa e al Museo della Ceramica  

Ore 12 – Sede del Comune di Vietri sul Mare – Aula Consiliare   Svolgimento Consiglio Comunale con all’o.d.g.: Conferimento cittadinanza onoraria all’ambasciatore dr. Riccardo Guariglia  

Seguono dichiarazioni gruppi consiliari Votazione della Deliberazione del Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria all’ambasciatore dr. Riccardo Guariglia.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

27 aprile 1854: la visita in Costa d’Amalfi di Ferdinando II e Maria Teresa d’Austria

di DONATO SARNO Giovedì 27 aprile 1854 la Costa d’Amalfi fu spettatrice di un importante evento, di cui...

La Salernitana saluta la Serie A. Termina l’agonia in un campionato horror

La sconfitta per 3 a 0 ieri sera a Frosinone condanna la Salernitana alla retrocessione in Serie B....

Blocco dei fondi, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme della Fondazione

A causa del blocco dei Fondi Poc della Regione Campania, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme è...

“Papa Francesco, i bambini e la resurrezione della pace” a Tg1 Dialogo

Dopo l’incontro di Papa Francesco con 6mila bambini e ragazzi delle scuole di pace, storie e testimonianze sul...