di EMILIANO AMATO
Da questa mattina sono tornate valide e attive le fermate del trasporto pubblico lungo la strada Statale 163 Amalfitana che erano stare soppresse. Come annunciato a margine della riunione di lunedì scorso in Prefettura, personale Anas ha provveduto a effettuare il ripristino delle dodici tabelle in aree extraurbane nei comuni di Amalfi, Maori, Cetara e Vietri sul Mare precedentemente rimosse perché “non autorizzate”. Le attività si sono svolte alla presenza di personale di Sita Sud, società che garantisce il trasporto pubblico in Costiera.
Anas ha però chiesto a Sita Sud di intraprendere una serie di azioni finalizzate a garantire la sicurezza stradale e nel dettaglio, in particolare, ad apporre, sulla parte posteriore dei propri automezzi idonei pittogrammi con messaggio visivo del rispetto della distanza di sicurezza, del divieto di sorpasso e del messaggio di stop, oltre che di dotare l’interno degli autobus di indicazioni recanti il corretto comportamento che i passeggeri devono adottare durante le operazioni di discesa.
Successivamente, entro 40 giorni, Sita Sud dovrà perfezionare, in via definitiva, l’iter tecnico-amministrativo (secondo quanto sancito dal vigente Codice della Strada), rispetto al quale Anas si è resa disponibile ad effettuare sopralluoghi congiunti anche con le Forze dell’Ordine competenti sul territorio.