16.4 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, ingresso nelle grotte vietato per barche a motore

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Giro di vite in Costiera Amalfitana per i natanti a motore. La Guardia Costiera ha interdetto l’accesso ai diportisti all’interno di grotte e anfratti della costa, considerati di particolare interesse naturale.

Nello specifico si tratta delle della grotta di Pandora, la cui interdizione è stata eseguita di concerto col Comune di Maiori; l’arco naturale ad Amalfi e la caratteristica spiaggetta delle Marinelle. Le aree sono state delimitate da apposite cime tarozzate.

Durante il periodo estivo le imbarcazioni a motore sono solite entrare all’interno delle grotte, specie quella di Pandora, una vera e propria attrattiva nel tour sotto costa: Un tempo l’anfratto, una piccola “grotta azzurra”, mostrava lunghe stalattiti, molte delle quali spezzate, adagiate sul fondale.

Ma attenzione agli altri divieti vigenti nel mare della Costiera Amalfitana: le norme a tutela della balneazione dettate dalla Capitaneria di Porto limitano la presenza di barche sotto costa nelle distanze di 100 metri dalla costa a picco, mentre di 200 metri dalle spiagge. Il divieto di passaggio e di stazionamento in mare in corrispondenza di costoni rocciosi franosi segnalati con apposita cartellonistica. Inoltre è fatto obbligo di rispettare la velocità dei 10 nodi fino a 1000 metri (quindi mezzo miglio) durante la navigazione sotto costa a garanzia della sicurezza propria, dei bagnanti e degli altri diportisti.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...