di EMILIANO AMATO
Fiamme sulla Statale 163 Amalfitana. Un vasto incendio si è sviluppato poco prima delle 15 di questo pomeriggio in località Capo d’Orso, al chilometro 40, nel territorio comunale di Maiori.
Le fiamme stanno divorando la pineta e la macchia mediterranea del versante roccioso soprastante la principale arteria costiera. Le lingue di fuoco e il fumo denso hanno provocato preoccupazione e disagi agli automobilisti. Per ragioni di sicurezza si è resa necessaria l’interruzione momentanea del transito veicolare. Il rogo ha toccato anche i tralicci dell’energia elettrica.
Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori e i volontari del nucleo comunale di Protezione civile per le complesse operazioni di spegnimento. Gli agenti della Polizia locale di Maiori sono impegnati nella direzione del traffico in sicurezza. Sul posto si è recato anche il sindaco di Maiori, Antonio Capone, che ha preso visione dello stato dei luoghi per le misure di sicurezza da adottare.
L’incendio di oggi si è sviluppato a poca distanza dal luogo in cui la montagna bruciò l’11 agosto del 2019 con conseguente chiusura della Statale Amalfitana per i necessari lavori di bonifica del costone roccioso. Stesso scenario potrebbe ripetersi stavolta.
In meno di una settimana cinque diversi roghi si sono registrati in Costiera Amalfitana: due ad Amalfi, uno a Conca dei Marini e altri due (compreso questo) a Maiori. I piromani sono tornati in azione: la deplorevole stagione degli incendi è cominciata ufficialmente.
AGGIORNAMENTI
ore 17:54 – Sul posto è giunto il DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento) che ha coordinato l’arrivo di un elicottero della Protezione Civile con cestello per le operazioni di spegnimento dall’alto.