11.1 C
Amalfi

Domenico Taiani di Tramonti Cavaliere al merito della Repubblica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In occasione del 76esimo anniversario della fondazione della Repubblica, si è svolta stamane la tradizionale cerimonia organizzata dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, Le principali autorità civili, militari e religiose della provincia, riunitesi dapprima in piazza Giovanni Amendola a Salerno, hanno assistito all’Alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia, eseguito dell’orchestra di fiati del Liceo Musicale “Confalonieri” di Campagna, diretta dal maestro Luciano Marchetta.

La cerimonia è poi proseguita all’interno del “Teatro Verdi”, dove sono state consegnate le onorificenze di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini di questa provincia.

Tra questi il professor Domenico Taiani di Tramonti, unico cittadino della Costa d’Amalfi distintosi per la divulgazione culturale del polmone verde della Costiera. Docente di tecnologia meccanica e disegno tecnico presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Nocera Inferiore attualmente in quiescenza Impegnato nel campo storico artistico e sociale è stato fondatore e organizzatore del palio e corteo storico “Città di Tramonti”, segretario dell’Associazione Gete e autore di numerose pubblicazioni sul territorio di Tramonti. Dal 1977 è presidente Associazione Nazionale Marinai D’Italia “Mario Marino” di Maiori.Accompagnato dal sindaco Domenico Amatruda e dai suoi familiari, ha ritirato la pergamena.

Il Prefetto Russo ha sottolineato l’orgoglio di festeggiare la Repubblica nella splendida cornice del “Teatro Verdi”, che proprio quest’anno festeggia i 150 anni.

«Il nostro teatro, che è annoverato tra i teatri italiani di tradizione, è un’opera che ci rimanda agli anni in cui fu fatta l’Italia, al Risorgimento (…) è qui che dobbiamo cercare le radici della Repubblica che oggi celebriamo, consacrata finalmente in quel 2 giugno 1946: in un filo conduttore che lega gli ideali del Risorgimento con la Costituzione repubblicana che l’Italia si è data dopo avere riconquistato la libertà con la Resistenza al nazifascismo.

Oggi, come ieri, è fondamentale continuare a diffondere la nostra “religione civile”, riprendendo l’insegnamento del nostro compianto Presidente emerito Ciampi: «la memoria di quella lotta deve rendere più salda l’unità nazionale dell’Italia repubblicana, più salda la democrazia conquistata per tutti gli italiani. Furono gli ideali di libertà e di giustizia a dar vigore ai nostri cuori e alle nostre menti, forza alle nostre braccia. Allora capimmo che senza ideali un popolo langue; è destinato ad essere servo. Oggi dobbiamo essere capaci di risvegliare in noi quegli ideali, quei valori. Essi furono la nostra stella polare. Debbono continuare a esserlo. Libertà e Giustizia si conquistano giorno per giorno, affrontando e superando i problemi quotidiani della nostra democrazia».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Agerola, la statua di Sant’Antonio Abate in Vaticano per la benedizione di Papa Francesco: una giornata straordinaria

C’era anche una rappresentanza da Agerola questa mattina all’udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro. I...

Sorrento, istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone 

Gli alunni dell'istituto d'istruzione superiore "Faicchio-Castelvenere" di Faicchio, nel beneventano, sono i vincitori della prima edizione del concorso...

Botte da orbi presso albergo di Ravello: coinvolti due dipendenti

Una violenta colluttazione tra due persone è avvenuta nel pomeriggio di ieri presso un albergo di Ravello. I...

Rilascio dei passaporti in provincia di Salerno: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Al fine di fornire un migliore servizio all’utenza, la Questura di Salerno rende noto che dallo scorso 23...