20.1 C
Amalfi

Grossa frana a Valle delle Ferriere, chiuso sentiero tra Scala e Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Uno smottamento di grosse proporzioni si è verificato questo pomeriggio sul sentiero che conduce alla riserva naturalistica della Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, nella zona denominata “Fore Porta”, poco distante dal confine col territorio di Amalfi.

La frana, che ha investito il sentiero collinare, è stata causata dal distacco di uno o più massi, conseguenza delle abbondanti piogge dei giorni scorsi. La cospicua quantità di terreno sceso a valle è finito nel torrente che sfocia in mare creando un grossa chiazza di colore marrone nelle specchio acqueo antistante Amalfi.

Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco col supporto di un elicottero decollato da Pontecagnano con ‘termocamera’ per assicurarsi che l’importante movimento di terreno non avesse travolto persone, considerata la costante frequenza di escursionisti nella riserva naturalistica. L’attività ha dato, per fortuna, esito negativo.

Il sentiero risulta impraticabile, completamente ostruito dal materiale franato e non si escludono rischi di ulteriori distacchi, con pericolo per la pubblica incolumità.

Il sindaco di Scala, Luigi Mansi, portatosi sul posto con i volontari della Protezione Civile Millenium e i Carabinieri Forestali ha poi firmato un’ordinanza con la quale vieta l’accesso al sentiero, trasmettendo comunicazione a Genio Civile e Regione Campania per gli interventi di somma urgenza.

Anche il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, con propria ordinanza ha disposto con effetto immediato e sino a cessata esigenza, l’interdizione totale al transito di persone e cose sul sentiero in parola, raggiungibile da Amalfi attraverso “Salita Paradiso”, il cui imbocco è posto subito dopo gli spazi all’aperto dell’azienda agricola “Fore Porta”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...