25.4 C
Amalfi

Freddo e gelate in arrivo: contatori idrici a rischio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si avvicina la svolta verso condizioni meteo decisamente più invernali: il 15 gennaio potrebbe infatti essere la data della prima inversione meteorologica verso un deciso cambio di stagione. Da domenica aria più fredda e instabile potrebbe guadagnare terreno verso il Mediterraneo riportando condizioni più tipiche della stagione in atto.

Dopo qualche pioggia attesa tra questa sera e domani, la rimonta dell’anticiclone avrà vita breve.

Da domenica 15 gennaio arriverà un cambio di stagione con nevicate non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini: una buona notizia per il comparto turistico sciistico delle regioni centro-meridionali.

Con il previsto calo delle temperature, ritorna l’attenzione per i contatori idrici a rischio guasti. Attenzione specie alle utenze dei comuni collinari e montani di Tramonti, Ravello, Scala, Furore e Agerola, a prevenire guasti ai contatori a causa delle gelate secondo le note raccomandazioni:

– Se il contatore è totalmente esterno e senza alcuna protezione: realizzare un vano di protezione adeguatamente coibentato.

Se la montante è esterna e priva di protezione: apporre una guaina di isolamento termico.

– In caso di temperature persistenti al di sotto di 0° celsius, soprattutto se il contatore e la montante sono privi di protezione, lasciar scorrere un filo d’acqua per limitare il rischio di gelata.

L’Ausino rammenta che la custodia del contatore e delle montanti idriche sono di competenza degli utenti a cui saranno addebitati, in caso di inadempienze, eventuali costi di interventi per il ripristino del servizio.

In caso di rottura del contatore o della montante telefonare al numero verde 800.194.026 e fornire le indicazioni dell’utenza con i recapiti telefonici.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...

Statale Amalfitana, due motociclisti finiscono nel vuoto: recuperati da elicottero

di EMILIANO AMATO Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...