18.4 C
Amalfi

Fulvio Carlini presidente federazione mondiale agenti marittimi. Incarico dal 2024

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’italiano Fulvio Carlini sarà il nuovo presidente federazione mondiale degli agenti marittimi. Eletto nei giorni scorsi ad Anversa come Designated President di Fonasba (Federation of National Associations of Ship Brokers and Agents), entrerà in carica nel 2024.

Savonese di origini, il futuro presidente della federazione mondiale degli agenti marittimi ha un legame particolare con Ravello, scelta nel 2017 per il suo “sì” con la moglie Gabriella Reghellin, originaria di Vico Equense. Carlini, che risiede a Montecarlo, non perde occasione per trascorrere le sue vacanze estive in Costiera Amalfitana.

In una intervista rilasciata al magazine specializzato Shipping Italy ha dichiarato che «da subito vorrei lavorare per essere pronti quando sarà il mio turno. Fonasba è una Federazione di associazioni a livello mondiale di ship agents e ship brokers e quindi dobbiamo fare ‘lobby’ per le categorie che a noi si associano». Categorie che, sottolinea Carlini, «sono tra loro molto diverse benchè collegate, visto che gli agenti hanno una funziona in primis amministrativa , rappresentando l’armatore nei porti di scalo e quindi ponendosi come interfaccia verso le autorità e gli interessi del carico che la nave deve movimentare. Oggi l’Agente deve essere ciò che la ‘single window’ rappresneta, dove si raccolgono tutti i documenti e le info necessarie per lo scalo della nave».

Nato nel 1957 a Varazze, in provincia di Savona, agente marittimo dal 1982 e mediatore dal 1985, Carlini è stato Member e poi Fellow dell’Institute of Chartered Shipbrokers di Londra dal 1987. Ha iniziato lavorando nel 1980 con l’azienda del padre (Carlini & C Srl a Savona). Dal 1993 al 1999 è passato nel Gruppo Campostano (Euro Enterprises e poi Savona Terminals), per poi successivamente spostarsi a Genova dove è entrato in Genoa Marine Services, azienda diventata poi Multi Marine Services. L’attività è continuata, portata avanti anche dal figlio Simone, fino al 2021, quando è stata ceduta al Gruppo Finsea. Dal 2016 Fulvio Carlini si è trasferito nel principato di Monaco da dove esercita l’attività di broker marittimo, restando in contatto con l’Italia e nel consiglio direttivo di Federagenti. In Fonasba è attivo dal 1999 ed è stato chairman dello Shipbrokers Committee dal 2012. E’ infine membro del Documentary Committee di Bimco e del Gencon Revision Sub-Committee. Avrà tempo fino all’ottobre del 2024 per prepararsi al nuovo incarico.

Secondo il designated president, dunque, serve «implementare la funzione e renderla più semplice, anche sfruttando e utilizzando al meglio ciò che oggi la tecnologia ci offre, non solo a livello nazionale, ma soprattutto creando reti che diano un senso alla funzione dell’agente marittimo e al suo fondamentale ruolo».

Per ciò che riguarda invece i broker, «che hanno una funzione commerciale di connessione tra il carico e le navi», la mission è «sicuramente ancora più impegnativa visto che dobbiamo lavorare per aumentare il networking, i contatti e le connessioni tra professionisti e broker house. Allo stesso tempo risucire a dare a chi opera nel settore informazioni e conoscenze che già non si ottengono semplicemente dai media di settore. Lavorerò quindi – ha preannunciato – per promuovere incontri ai quali avere la presenza di esperti non solo nel settore dello shipping, ma soprattutto di geopolitica ed economia per aiutare gli associati, nel limite del possibile, a operare nelle difficoltà di oggi e, quando possibile, saperle anticipare come lo shipping da sempre sa fare».

Fulvio Carlini è un appassionato maratoneta (è amico di Stefano Baldini, campione olimpionico ad Atene nel 2004) ed è membro dell’International Shipping Runners, associazione che in ambito nazionale e internazionale avvenimenti di carattere sportivo con la partecipazione prevalente di persone che operano dell’ambito dello shipping, utilizzando tali occasioni per raccogliere fondi allo scopo di sostenere istituzioni, organizzazioni o progetti che perseguono scopi di solidarietà sociale ed economica in favore di persone indigenti o svantaggiate e di ricerca e assistenza nel campo medico.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...