8.7 C
Amalfi

Galleria Maiori-Minori e pedonalizzazione stradone: sindaci Reale e Capone difendono il progetto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’avviso di gara per la realizzazione del tunnel in roccia di circa 450 metri a collegare i comuni di Maiori e Minori, rendendo così pedonale, per poco meno di un chilometro, l’attuale tratto viario della Statale 163 Amalfitana. Un’opera da circa 18 milioni di euro, molto dibattuta, tra favorevoli e contrari. Dubbi sono stati palesati dopo la pubblicazione dei rendering, anchesul taglio del tracciato stradale a eliminare l’area del campetto, laddove era collocata l’antica fontana.

In una nota congiunta, trasmessa questo pomeriggio, il sindaco di Minori Andrea Reale e il suo omologo di Maiori Antonio Capone, fanno sapere che “sta entrando nel vivo l’iter per la realizzazione della galleria tra i territori di Maiori e Minori, un’opera che riteniamo di assoluto rilievo per le nostre città non soltanto in termini di miglioramento della circolazione veicolare ma pure di valorizzazione della costa, del suo paesaggio e dell’ambiente, anche in chiave di arricchimento dell’offerta turistica. Siamo certi che un tratto rialzato di costa sottratto al dominio delle auto e dei motori, e restituito piuttosto alle passeggiate, agli incontri e al connubio con la natura, possa davvero migliorare la vita di chi abita in costiera o la visita”.

Reale e Capone rispondono a quanti in questi giorni si sono dimostrati contrati all’opera attraverso i media locali e social network: “Come è consueto, peraltro, questo tipo di opere ingenera allarmi più o meno giustificati su possibili stravolgimenti del territorio. Al di là di chi specula strumentalmente su legittime incertezze, l’opinione pubblica ha diritto ad una piena conoscenza del progetto, anche perché è questo il solo modo di rassicurare i cittadini e di fugare timori dovuti a informazioni superficiali o incomplete.

Va innanzitutto chiarito che la progettazione iniziale dell’ANAS risulta integrata con le prescrizioni deliberate dalle amministrazioni locali, a tutela appunto dell’assetto naturale e di quello urbanistico, e che l’idea progettuale così aggiornata andrà adeguatamente divulgata e spiegata. A tanto si provvederà nei prossimi giorni, con l’attivazione di nuovi ed efficienti canali di informazione a disposizione della cittadinanza, a partire dalla quotidiana interlocuzione di noi Sindaci con chiunque richieda attenzione ed ascolto. Lo stato dell’iter progettuale è a disposizione di chiunque voglia visionarlo, a partire dal grafico allegato alla presente comunicazione. In tal modo verrà sancito che non vi sarà alcuno sconvolgimento dell’assetto del lungomare, ma anzi un suo prolungamento ininterrotto tra Maiori e Minori”.

I due sindaci evidenziano che l’opera porterà benefici anche alla viabilità, eliminando le code di veicoli al semaforo tra i due paesi “vi sarà, piuttosto, la scomparsa delle file d’auto fumanti e rumoreggianti al semaforo – si legge dalla nota -, la messa in sicurezza dei terrazzamenti sovrastanti, l’installazione di pavimenti e luci adeguate alla bellezza del posto. Vi saranno, in conclusione, un chilometro di terrazza sul mare e 450 metri di strada rotabile invisibile dall’esterno”.

“Mettere in discussione tutto questo è di certo consentito e possibile, qualsiasi argomentazione in tal senso va doverosamente considerata – concludono Reale e Capone – i nostri enti sono democraticamente aperti al dialogo ed eventualmente a recepire le giuste istanze provenienti dalla base, ma non si può non constatare che le contestazioni proposte fino ad oggi sono consistite solo di sdegno inspiegato, contumelie ed insulti gratuiti. Nella certezza che sta invece per aprirsi finalmente un confronto costruttivo, ribadiamo l’impegno a fornire qualsiasi chiarimento ed a considerare qualsiasi osservazione o proposta in termini di corretta partecipazione”.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Camerieri robot, avv. Zeoli: «Nessuna macchina può sostituire risorse umane nel settore dell’ospitalità»

«Nessuna macchina può sostituire l’uomo nel settore dell’ospitalità e dell’accoglienza di qualità». Lo dichiara l’avvocato giuslavorista Giorgio Zeoli,...

A Roma la Giornata Nazionale della Prevenzione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico, Cardine c’è

Anche Cardine s.r.l. protagonista della Giornata Nazionale della Prevenzione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico in programma oggi, 18...

Agerola, la statua di Sant’Antonio Abate in Vaticano per la benedizione di Papa Francesco: una giornata straordinaria

C’era anche una rappresentanza da Agerola questa mattina all’udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro. I...

Sorrento, istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone 

Gli alunni dell'istituto d'istruzione superiore "Faicchio-Castelvenere" di Faicchio, nel beneventano, sono i vincitori della prima edizione del concorso...