22.7 C
Amalfi

Giorgio Napolitano, il ricordo della visita a Minori nel 2010

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nel giorno di Pasqua del 2010 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,  visitò Minori. Giunse da Positano dove soggiornava con la moglie Clio, a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera.  

Accolto al molo dal sindaco Andrea Reale, il presidente visitò la Villa Romana del I secolo a.C., la Basilica di Santa Trofimena, l’Arciconfraternita del SS. Sacramento, mostrando vivo interesse per le nostre ricchezze culturali e in generale per la storia di Minori e della Costiera.

Nel suo soggiorno, per quanto breve, riuscì a instaurare una corrente di simpatia palpabile con i tanti cittadini accorsi a salutarlo e con gli amministratori dell’epoca, attestata nelle parole che egli vergò di suo pugno nel libro d’onore del Comune: “Al Sindaco e a tutti i cittadini di Minori con il più vivo apprezzamento per l’intenso impegno culturale. Giorgio Napolitano”.

Apprezzò inoltre il riconoscimento conferitogli dal Premio di Letteratura Enogastronomica, alla presenza del compianto professor Giuseppe Liuccio.

«La città di Minori conserva l’affettuosa e grata memoria del presidente Napolitano nel giorno della sua scomparsa. La nostra comunità esprime con sincerità il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia» dichiara il sindaco Andrea Reale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

‘Resistenze Quotidiane’, all’Università di Salerno si presenta il nuovo magazine di Andrea Manzi

Si terrà oggi, giovedì 23 maggio, alle 10,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Centrale“E. R. Caianiello” dell’Università...

Amalfi, partita la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l’ex mattatoio

Circa  200mila euro per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l'ex mattatoio situato a Valle dei Mulini...

Papa Francesco firma la Carta di Assisi declinata per i bambini

Papa Francesco ha firmato la  Carta di Assisi declinata per i bambini. Una delegazione di giornalisti, nell’ambito dell’udienza...

Gucci porta l’alta gioielleria a Ravello: al “Niemeyer” cinque giorni tra lusso e glamour

di EMILIANO AMATO Un diamante, si sa, è per sempre. Ravello continua a splendere nella galassia dell’alta moda....