28 C
Amalfi

Giro d’Italia in Costiera, Anastasio (Movicoast) ai ciclisti: «Manto stradale irregolare, attenzione a frenate brusche»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Nicola Anastasio, ingegnere ravellese con la passione per il ciclismo, è il presidente e fondatore della Movicoast Sport & Turismo, l’associazione che da tredici anni è impegnata, oltre che nelle due ruote, nel running, esprimendo atleti di indubbio valore. Movicoast è soprattutto la prima scuola di ciclismo nata in Campania: avvia e forma ai valori dello sport i campioni del domani che si allenano sulle strade della “Divina” e partecipano – con buoni risultati – anche a gare nazionali.

D Siete stati capaci di aprire un solco e formare una squadra di ciclismo, anche ben organizzata, educando i bambini ai valori dello sport e alle regole della strada. Un piccolo miracolo per la costiera che non offre spazi e strutture.

R Si in realtà trattasi di un piccolo miracolo, non abbiamo un ciclodromo in costiera, ringraziamo le amministrazioni che ci danno la possibilità di adattarci in campi sportivi e i privati che ci hanno consentito finora di creare dei piccoli percorsi fuoristrada. speriamo che un giorno si possa creare un bike park dove poter allenare in sicurezza tutti i nostri giovani, la nostra associazione sarebbe ben lieta di curare la gestione e formare tanti piccoli atleti

D Vi allenate quasi quotidianamente sulle nostre strade che in questi periodi diventano off-limits e pericolose.

R La statale 163 è una delle strade panoramiche più belle al mondo, le autorità dovrebbero decidersi a limitarne la transitabilità favorendo la fruibilità in sicurezza anche alle due ruote, che insieme alle vie del mare potrebbero consentire di apprezzarne la bellezza.

D Domani è previsto il passaggio del Giro d’Italia proprio in Costiera. Come vivete questo evento?

R Vedere i campioni delle ruote, professionisti affermati, sulle nostre strade è un’emozione forte. Saremo ai bordi delle strade a dare un mano e tifare perché questi eventi siano sempre più frequenti.

D Conoscendo a menadito le complesse strade della Costiera e considerata la presenza di pioggia per domani, quale suggerimento potreste dare ai campioni?

R In condizioni di bagnato è necessario evitare frenate brusche e arrotondare le curve. La sensibilità e la tranquillità nella guida quando piove fanno la differenza.

D Molti tratti della Sp1 Valico di Chiunzi-Ravello e della Sp75 Ravello-Castiglione si presentano ancora dissestati.

R Le strade della costiera risentono della scarsa periodica manutenzione e soprattutto, negli ultimi venti anni, degli interventi sui sottoservizi non ripristinati a regola d’arte. Ciò porta a un manto stradale irregolare ed eterogeneo, che presenta tratti in cui la tenuta del pneumatico è discreta, altri in cui la tenuta è pessima, quindi bisogna cercare di adattarsi al mutare continuo delle condizioni.

D Anche alla luce degli ultimi tristi fatti di cronaca è emerso che non sembra esserci molta attenzione per la sicurezza stradale.

R Le autorità sul territorio dovrebbero compulsare i gestori delle strade ad effettuare periodiche manutenzioni e vigilare sul ripristino a regola d’arte delle strade in caso di interventi sui sottoservizi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...