di SALVATORE ULISSE DI PALMA
Oggi pomeriggio un whats app inatteso e, il cuore si riempie di immensa gioia a scorrere una graduatoria dove subito balza agli occhi, il nato a Ravello, ed in uno il nome di un amico Giuseppe Bottone, classe 1966 detto Peppino.
Il dottor Giuseppe Bottone va a ricoprire con deliberazione numero 973 del 31/07/2023, l’incarico quinquennale di direttore della Struttura Complessa della SC Distretto Alto Lodigiano.
La Divina Costa d’Amalfi è anche questa, raggiungere posizioni di prestigio, lontano dalla propria terra e, solamente per merito. E non a caso la notizia arriva nel giorno in cui si fa memoria di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, compatrono della città di Scala.
I ricordi, nella mia mente e nel mio cuore si susseguono, si sovrappongono…
Rivedo il suo caro papà Gerardo Bottone, già Sindaco della Città di Scala ed il suo operare, come rivedo la sua gente che lo circondava e l’ amava profondamente.
In uno, rivedo poi, la giovane maestra elementare di Peppino, mia madre, dall’ accento un po’ strano per le nostre zone che lo ebbe allievo prediletto alla scuola primaria.
E, per finire lui, l’amico, il collega Peppino, uomo di grande umanità e di grossa preparazione scientifica e culturale.
Anche lui ha purtroppo dovuto subire quella che adesso ad ogni piè sospinto, viene definita la fuga dei cervelli.
Si può anche vivere lontano ed operare in altri contesti, ma il cuore, sì il cuore, è qui in queste nostre stupende contrade, dove le nostre vite si sono incrociate ed abbiamo imparato ad essere prima uomini e poi professionisti.
Dal profondo del cuore Peppino, un abbraccio fraterno a te ed alla tua famiglia ed auguri di buon lavoro.