24.4 C
Amalfi

Golf, la “Nations Cup 2023” al Cevrò Hotel Spa & Resort: l’evento internazionale sui campi del patron Apicella

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è svolto dal 23 al 26 ottobre scorso, al Chervò Golf Hotel Spa & Resort San Vigilio di Pozzolengo, sul Lago di Garda, il miglior golf club italiano, la “Nations Cup 2023, Press European Championship”, campionato europeo di golf in doppio.

Undici squadre in rappresentanza di altrettante nazioni europee (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera) oltre naturalmente agli azzurri padroni di casa, per un totale di più di duecento partecipanti, si sono dati appuntamento a pochi chilometri da Sirmione, tra i dolci colli e ricca vegetazione dello lo Chervò Golf San Vigilio, magnifico resort golfistico di proprietà di Pietro Apicella, affermato imprenditore originario di Maiori (clicca qui per ripercorrere la sua storia di successo).

Il progetto si è sviluppato in questi anni attorno all’omonima abbazia benedettina del XII secolo ed è esteso in un parco di 110 ettari. L’ambiente, dallo stile tutto italiano, racconta una storia di grande ospitalità. L’eccellente ristorazione completa un’offerta che ha pochi rivali nel nostro Paese. E gran parte del merito va al quotidiano impegno del patron Pietro Apicella, sempre in prima fila per continuare a far crescere la fama del resort.

Qui, nel più pittoresco entroterra gardesano, il golf sta scoprendo una patria d’elezione, pronta a regalare giornate indimenticabili. Ad organizzare i Campionati Europei di doppio, insieme al patron  Apicella, l’AIGG (Associazione Italiana Giornalisti Golfisti) presieduta da Marco Dal Fior, punto d’incontro dei professionisti della comunicazione impegnati nella promozione e la diffusione del golf. Ma uno dei più frequentati campi da golf dell’intera Penisola non è solo perfetta celebrazione dello “sport più green”: ad appassionati, curiosi o semplici turisti offre l’opportunità di indagare un contesto naturale, storico e culturale di rara bellezza. 

Sui “green” a trionfare è stata la rappresentativa tedesca: sul secondo gradino del podio salgono gli azzurri, autori di un miglior risultato nella giornata finale, grazie a una grande rimonta ai danni dei colleghi cechi. Ai piedi del podio l’Austria (559 colpi) e la Gran Bretagna (574). Poi, nell’ordine, Danimarca, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna e Olanda. Numerosi i premi speciali assegnati nel corso della cena che ha concluso l’evento. Per quanto riguarda il primo giorno di gara un paio di scarpe OMW Golf Shoes al ceco Pavel Mandys per il “nearest to the pin” alla buca 8; un paio di occhiali Ushak alla olandese Pamela Sturhofd per il nearest alla buca 14, due ibridi Docus Japanese Golf Technologies ai tedeschi Uwe Bornemeier e Jorg Schlockermann che con 62 colpi hanno fatto segnare il miglior risultato assoluto. I primi del secondo giorno sono andati al belga Balthazar Thibault che si è aggiudicato le scarper OMW e la targa in palio alla buca 8, dove sono stati raccolti fondi per Dravet Onlus, l’associazione che sostiene la ricerca per sconfiggere questa tremenda malattia genetica, al danese Lars Vermund gli occhiali Ushak in palio alla buca 15, ai francesi Vey e Dessaint le due penne Visconti per la miglior coppia del secondo giorno.

Al Chervò Golf San Vigilio si è giocata anche una sfida nella sfida: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’ex ct della Nazionale di calcio Cesare Prandelli e la medaglia d’oro olimpica di tiro a segno Roberto Di Donna hanno sperimentato i green del percorso e al termine, tutti e tre soddisfatti, hanno messo in calendario una rivincita su questo campo che alcuni di loro non conoscevano.

Nel corso della serata di gala è stata anche presentata la località che ospiterà i prossimi Emgj, i campionati europei individuali per giornalisti nel 2024. E’ il Royal Obidos Spa & Golf Resort in Portogallo, dove tra un brindisi e un arrivederci si sono dati appuntamento i 110 partecipanti alla Nations Cup.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...